Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / 2010 / Ferrara Plone Day 2010

Ferrara Plone Day 2010

archiviato sotto:
pubblicato il 27/04/2010 09:15, ultima modifica 03/05/2010 11:27
L’utilizzo dell’open source nella Pubblica Amministrazione per comunicare in maniera sempre più efficace con cittadini e imprese

In occasione del World Plone Day 2010, il 28 aprile 2010 alle 9.00, l’Azienda USL di Ferrara organizza l’evento dal titolo “Plone dalla sanità all’impresa. Esperienze a confronto” – Ferrara, Auditorium Bassani via Grosoli 42.
Un’iniziativa significativa organizzata per presentare alcune best practice all’interno della Pubblica Ammisitrazione, legate all’utilizzo del Content Management System (CMS) Plone, un prodotto open-source, cioè completamente gratuito, che consente di gestire contenuti. Ospiti dell’AUSL per l’evento: Camera di Commercio, Università degli Studi e Provincia di Ferrara, Regione Emilia-Romagna, l’Azienda USL di Bologna, Ospedali Galliera di Genova e l’Azienda Biodec di Bologna. All’iniziativa prenderà parte anche Stefano Ravaioli – giornalista di Telestense, che vestirà il ruolo del moderatore.
Durante la giornata si parlerà non solo delle opportunità rese possibile grazie a Plone, ma anche di come, le nuove tecnologie, hanno modificato e stanno condizionando tuttora, il modo di “fare” comunicazione.
L’evento si propone, quindi, di essere momento di riflessione non solo per gli enti pubblici, ma anche per le imprese private, che possono trovare negli strumenti open-source oggi disponibili, strumenti utili nelle attività quotidiane.
La giornata sarà anche l’occasione per ufficializzare l’avvento dell’AUSL di Ferrara in PloneGov Italia, la community collaborativa degli Enti Pubblici italiani utilizzatori del CMS Plone, mata allo scopo di condividere non solo conoscenza, ma anche strumenti, prodotti ed applicazioni, nell’ottica del riuso e della condivisione di risorse tipica del software libero. Una sorta di riferimento per i soggetti che già utilizzano Plone o vogliono iniziare a farlo.

L’Azienda USL di Ferrara ha adottato Plone già nel lontano 2005 per realizzare il proprio sito intranet e web; il sistema, infatti, permette tra l'altro di intervenire direttamente sul codice per raggiungere gli obiettivi di integrazione richiesti e consente l’inserimento di contenuti anche da parte di utenti non esperti. Nel corso degli ultimi 5 anni il sito si è notevolmente evoluto e, da sito-vetrina, si è trasformato in luogo virtuale di informazione, comunicazione e promozione della salute.

Cos'è Plone?
Una soluzione per la Gestione dei Contenuti potente e flessibile, facile da installare, usare e personalizzare. Grazie a Plone anche utenti non esperti possono creare e mantenere informazioni usando solo un browser web. Perfetto per costruire siti web e intranet, Plone offre elevati standard
di sicurezza senza sacrificare estensibilità o facilità d'uso. Per saperne di più: http://www.plone.it/.

L’evento è realizzato grazie al contributo di Red Turtle Tecnology.
Per saperne di più visita la sezione dedicata all’evento sul sito www.ausl.fe.it.

Contenuti correlati
Depliant Plone
Poster Plone
Azioni sul documento
archiviato sotto:

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali