Le altre parole in "La silenziosa danza"
Martedì 26 ottobre 2010 alle 21, appuntamento in Sala Estense a Ferrara per lo spettacolo “La silenziosa danza”, rappresentazione del gruppo teatrale Le altre parole .
Il gruppo teatrale formato da operatori ed ospiti dei Centri Socio-Riabilitativi di Ferrara - CSR di San Martino, Navarra, Rivana, Casa XX Settembre di Ferrara - in collaborazione con CSV, Teatro Comunale e Comune di Ferrara, è guidato dalla regia di Mirko Artuso.
Lo spettacolo “La silenziosa danza” prosegue le intenzioni dei precedenti percorsi intrapresi dal gruppo intorno al tema della vita ( Shanghai, azione teatrale 2007) e della maternità (La stanza delle spose, 2008), avventurandosi nella riflessione su una fase dell’esistenza che rende tutti uguali al di là delle differenze.
In questo caso si affronta il tema della morte, osservando come solitamente ci rapportiamo ad essa quando siamo in vita, come viene guardata e vissuta. Sapendo che dopo la vita viene la morte, ma non sapendo se dopo la morte ci sia la vita, l’intenzione è quella di viaggiare dentro e attorno a questo tema, facendo alcune riflessioni sulle contraddizioni del vivere, sull’accumulo di cose e sul desiderio di lasciare segni, tracce e volontà. Si osservano gare di longevità a suon di ricerca medico-scientifica che tendono ad allungare l’esistenza dell’individuo, senza curarne troppo la qualità.