Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / 2010 / Magical Sanitary Tour

Magical Sanitary Tour

archiviato sotto:
pubblicato il 08/06/2010 16:14, ultima modifica 08/06/2010 16:15
Svelato il pannello decorativo posto all'ingresso del Poliambulatorio di Villa Verde a Cento

Svelato dal Direttore Generale dell’Azienda USL, Fosco Foglietta, dal preside della Scuola di Artigianato Artistico del Centopievese, Enzo Guaraldi, e della giovane artista, Martina Zena, il pannello decorativo posto all’ingresso del poliambulatorio di Villa Verde a Cento.
Il pannello dal titolo “Magical sanitary tour” è realizzato con acrilico e tecnica mista su tavole, così descrive la sua opera l’artista “l'intento è portare un tono di allegria e di freschezza alla struttura. L’opera è una rivisitazione fantastica, tra l’irreale e il surreale, della canzone Yellow submarine dei Beatles in cui i veri protagonisti, i colori, invitano la gente a dar libero sfogo alla fantasia”.
L’opera, che certamente catturerà l’attenzione di passanti e pazienti, è di grande impatto e di straordinaria intensità ed è frutto di una sensibilità spontanea da parte della Scuola di Artigianato Artistico che l’Azienda ha colto con estremo piacere.
La Scuola di Artigianato Artistico, infatti, collabora da anni con l’Azienda USL di Ferrara realizzando corsi e laboratori di pittura inseriti in specifici programmi terapeutici e riabilitativi dedicati agli utenti del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda.
L’attenzione dell’Azienda USL di Ferrara al miglioramento anche estetico e visivo delle proprie strutture è nota, già nel 2003 venne stipulata una convenzione con l’Accademia delle Belle Arti di Bologna per la realizzazione di sculture all’aperto, l’intenzione, come sottolineato dal direttore generale, “è evocare la bellezza e la qualità della vita anche all’interno delle strutture di cura, perché trovarsi in un ambiente gradevole certamente aiuta a superare le difficoltà psicologiche che la permanenza in una struttura sanitaria può comportare”.

pannello decorativo centopannello decorativo cento_dg e artista 

Azioni sul documento
archiviato sotto:

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali