Rinnovato l’accordo tra l’Azienda AUSL di Ferrara e Hera per promuovere la raccolta differenziata nelle sedi ferraresi dell’AUSL
Con il rinnovo dell’accordo che viene presentato oggi fra l’AUSL Ferrara ed HERA viene confermato il rapporto di collaborazione fra le due Aziende, mantenendo l’impegno per il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente. Il rinnovo, proprio come il precedente accordo, nasce dalla stretta collaborazione con tutti i soggetti che lavorano all’interno delle sedi dell’AUSL e, a livello più ampio, con coloro che a diverso titolo si occupano di gestione dei rifiuti.
Questa iniziativa si aggiunge ad altre esperienze di raccolta domiciliare dei rifiuti differenziati che Hera già da tempo ha avviato in oltre 1.100 tra uffici pubblici e privati, scuole, banche, studi professionali, aziende e pubblici esercizi cittadini. Nel solo 2009, sono state così avviate a recupero oltre 2.200 tonnellate di carta e cartone, 13 tonnellate di pile esauste, 900 tonnellate di vetro e 850 tonnellate di organico. Un cenno particolare merita il progetto di raccolta differenziata nelle scuole, iniziato da alcuni anni e attuato attraverso la fornitura di materiale informativo e appositi contenitori per la raccolta di carta, cartone, plastica, lattine e pile. Il progetto, che riguarda un’ottantina di scuole, si completa con l’allestimento di isole ecologiche nei pressi degli istituti.
“L’obiettivo di Hera - precisa Paolo Pastorello, presidente del Comitato Hera per il territorio di Ferrara - è coinvolgere il maggior numero possibile di grandi strutture pubbliche e private per incrementare la quantità di materiale recuperato e riciclato. Ringraziamo l’Azienda USL di Ferrara per la collaborazione mostrata finora: grazie alla larga partecipazione di personale e utenti, dalla prima firma dell’accordo sono aumentate da 7 a 9 le strutture coinvolte, il totale dei contenitori di carta, toner e pile è passato da 130 a 170 e sono stati consegnati oltre 2.500 sacchi per la raccolta della plastica.”
“Va ricordato – ha sottolineato Antonio Di Giorgio, responsabile sistema di gestione ambientale AUSL Ferrara - che l’esperienza dell’Azienda USL di Ferrara rappresenta in Regione uno dei primi esempi di collaborazione fra Aziende Sanitarie e aziende di servizio per la raccolta dei rifiuti urbani ed assimilati ed è stata oggetto di attenzione anche da parte di Aziende Sanitarie di altre Regioni. Il progetto intende mantenere l’impegno alla riduzione della produzione di rifiuti urbani a favore dell’incremento della raccolta differenziata degli stessi, in una logica di evidente attenzione alle politiche ambientali del territorio.”