Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / 2010 / Rinnovato l'accreditamento per il Dipartimento Materno Infantile

Rinnovato l'accreditamento per il Dipartimento Materno Infantile

archiviato sotto:
pubblicato il 12/07/2010 12:14, ultima modifica 12/07/2010 12:14

Si è conclusa positivamente la visita di verifica del team regionale che ha portato al rinnovo dell’accreditamento istituzionale del Dipartimento Materno Infantile dell’Azienda USL di Ferrara.
La verifica del 8 e 9 giugno scorsi si è svolta negli ospedali di Lagosanto, Argenta e Cento in un clima favorevole e partecipativo.
Il team ha riscontrato il mantenimento di requisiti qualitativi predefiniti e, rispetto alla precedente verifica dell’ottobre del 2004, il miglioramento dei risultati delle prestazioni sanitarie erogate. I risultati della verifica attestano, inoltre, l’implementazione di un percorso ben definito per il governo del rischio clinico, in linea con le politiche aziendali e regionali. La visita ha riconosciuto, infine, ai professionisti e all’organizzazione dipartimentale la capacità di garantire un adeguato ed appropriato governo dei principali percorsi assistenziali, finalizzati ad assicurare un’efficace presa in carico dei pazienti.


LE STRUTTURE COINVOLTE. Il Dipartimento Materno Infantile si articola in tutto il territorio provinciale e assicura assistenza ambulatoriale ed ospedaliera alle pazienti gravide, alle pazienti con problematiche ginecologiche, alle donne con problemi di oncologia ginecologica e senologica e a tutte le problematiche dell’età pediatrica, compresi gli aspetti neonatologici di primo livello.
Del Dipartimento fanno parte diverse Unità Operative e Moduli Organizzativi. Per l’Unità Operativa Materno Infantile del Delta, Comacchio, Argenta ed Il Modulo Organizzativo Dipartimentale di Pediatria dell’Ospedale del Delta, quella del giugno scorso è stata una visita per il rinnovo dell’accreditamento ottenuto nel 2004, mentre, per l’Unità Operativa Materno Infantile di Cento e Bondeno e il Modulo Organizzativo Ginecologia di Argenta si è trattato del primo accreditamento.


COS’É L’ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE. Per accreditamento istituzionale si intende l’atto con il quale si riconosce ai soggetti già autorizzati all’esercizio di attività sanitarie lo status di potenziali erogatori di prestazioni nell’ambito e per conto del Servizio Sanitario Nazionale.
L’accreditamento assicura sicurezza e standard di qualità delle cure a tutti i cittadini, garantisce che le strutture siano dotate di risorse e organizzazione adeguate alle attività erogate, regola i sistemi di ingresso e di uscita dal sistema dell’offerta delle cure e garantisce che le attività svolte producano risultati congruenti con le finalità dell’organizzazione sanitaria.
Nel percorso di accreditamento vengono valutati requisiti generali, che attengono a comportamenti organizzativi e gestionali, e requisiti specifici, così come deliberati dalla Regione. 

 

Azioni sul documento
archiviato sotto:

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali