Aggiornamento per i casi di tubercolosi a Ferrara
E’ stato attivato un gruppo di intervento comune alle due aziende sanitarie con la partecipazione del Dipartimento di Sanità Pubblica, Pneumologia, Pediatria di Comunità e Pediatria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria. Il coordinamento segue il monitoraggio epidemiologico, pianifica gli interventi preventivi da adottare e mantiene il collegamento con i Medici Curanti, i Pediatri di Libera Scelta e le Istituzioni.
Sono già stati sottoposti a screening tutti i bambini che frequentano l’asilo, tutti gli operatori che lavorano all’interno della scuola e tutti i contatti familiari dei 2 casi confermati.
Sono sotto osservazione altri 2 bambini per i quali si attendono nelle prossime ore gli esiti di ulteriori accertamenti che permetteranno di chiarire il quadro.
Da oggi, sempre con il coinvolgimento dei genitori inizia, inoltre, la fase di intervento che prevede la somministrazione di farmaci ad uso preventivo.
Sarà cura dell’Ufficio Stampa AUSL Ferrara aggiornare puntualmente gli organi di stampa delle eventuali evoluzioni del caso.