Carta per le pari opportunità e l'uguaglianza sul lavoro
Il seminario di presentazione della Carta per le pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro è stata l'occasione durante la quale diverse aziende del territorio regionale hanno sottoscritto la Carta. Tra queste, l’Azienda USL di Ferrara, prima azienda sanitaria a livello nazionale, a testimonianza del proprio impegno verso una politica aziendale attenta a questi temi.
L’Azienda USL infatti già con la costituzione del CUG – Comitato Unico di Garanzia, con l’istituzione del Comitato Etico per il rispetto delle differenze e le numerose iniziative di formazione dedicate ai temi per la valorizzazione delle differenze e della conciliazione vita e lavoro, ha ottenuto un riconoscimento dal Dipartimento della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’azienda, inoltre, sta collaborando a livello regionale ad individuare indicatori di equità e diversity management utili ai processi di accreditamento per la valutazione della qualità dei servizi.
Nata nel 2009, la Carta per le pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro consiste in una dichiarazione di intenti che le imprese sottoscrivono per contribuire alla lotta contro tutte le forme di discriminazione sul luogo di lavoro (genere, disabilità, etnia, religione, orientamento sessuale), impegnandosi al contempo a valorizzare la diversità all’interno dell’organizzazione aziendale, con particolare riguardo alle pari opportunità tra uomo e donna. La Carta è promossa da AIDDA, AIDAF, Impronta Etica, UCID, dalla Fondazione Sodalitas, dall’Ufficio Nazionale Consigliera di Parità con l’adesione del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e il Ministero per le Pari Opportunità.
Ad introdurre le tematiche del seminario la Consigliera di Parità per l’Emilia Romagna Rosa M. Amorevole e Sandra Albanelli Zinelli dell’AIDDA. Tra i relatori la Consigliera Nazionale di Parità Alessandra Servidori.