Centro diurno e Residenza "Il Convento" alla 27° Maratonina d'Inverno
Correre fa bene alla salute, per questo anche ospiti ed operatori della struttura “Il Convento” dell’Azienda USL di Ferrara – Dipartimento Salute Mentale parteciperanno alla 27° edizione della Maratonina d'Inverno, organizzata dal gruppo podistico “San Bartolomeo in Bosco” in collaborazione con la Circoscrizione 2 e in programma per domenica 16 gennaio 2011 a San Bartolomeo in Bosco.
Un numeroso gruppo, in rappresentanza del centro, prenderanno parte domenica alla camminata di 7 km e, per l'occasione, sarà allestita anche un’esposizione di manufatti prodotti proprio dagli utenti del Centro Diurno.
Per il quarto anno consecutivo staff e ospiti della struttura sono stati invitati a prendere parte alla rinomata iniziativa sportiva. “L’invito ci riempie di orgoglio – confermano gli operatori de “Il Convento” - La partecipazione di persone che soffrono di un disagio psichico, infatti, rappresenta un’occasione importante per promuovere uno stile di vita sano e favorire momenti di integrazione e socializzazione”.
Nella riabilitazione psichiatrica l'obiettivo prioritario è la sperimentazione e l'acquisizione di abilità finalizzate al raggiungimento di uno stile e qualità di vita che possa migliorare il proprio benessere psico-fisico. Lo sport è una delle attività che i centri di salute mentale dell’Azienda USL utilizzano per il recupero e la riabilitazione di persone in difficoltà.