Chiude con un bilancio positivo il primo corso di aggiornamento per la tutela degli animali da compagnia
Ferrara, 21.04. 2011. L’Area di Sanità Pubblica Veterinaria dell’Azienda USL di Ferrara e la Polizia Provinciale hanno organizzato il primo “Corso di aggiornamento per la tutela degli animali da compagnia” per le associazioni di volontariato animalista e venatorio ferraresi: tra i relatori, oltre ai veterinari pubblici ed ai rappresentanti della polizia provinciale, anche i responsabili dei canili e delle strutture coinvolte nell’accoglimento dei cani abbandonati o maltrattati.
L’iniziativa, partita Lunedì 11 Aprile scorso, proseguita Mercoledì 13, si è chiusa Lunedì 18 Aprile con la consegna degli attestati di partecipazione al Centro Sociale “Il Melo”, in via del Melo 60 a Ferrara.
L’elevata sensibilità verso gli animali presente a Ferrara è stata confermata dall’ampia partecipazione, che ha sorpreso positivamente anche gli organizzatori.
Il percorso per rafforzare gli interventi di prevenzione, ed eventualmente di repressione, coinvolgendo il mondo dei volontari animalisti e delle numerose Associazioni del ferrarese, è stato intrapreso: un primo, importante passo. Con le prossime edizioni si potranno fornire strumenti conoscitivi e tecnici più specifici per le diverse casistiche che si possono incontrare sul territorio: detenzione di animali di proprietà, animali liberi sul territorio come i gatti di colonia, ma anche molto altro, per indirizzare i volontari, permettendo loro di operare con sempre maggior autorevolezza e rigore, in rete con i con i Servizi del controllo ufficiale.
Il materiale didattico presentato nel corso delle serate è disponibile sul sito web di AUSL Ferrara, Dipartimento Sanità Pubblica, Area sanità Pubblica Veterinaria: