Dal 1° maggio l'esenzione dal ticket per reddito va indicata nella ricetta di prescrizione di visite ed esami
Sta, infatti, per terminare la fase di transizione di tre mesi (dal 1° febbraio al 30 aprile) durante la quale hanno convissuto la vecchia modalità (autocertificazione del diritto al momento della prenotazione) e la nuova modalità (esenzione indicata nella ricetta di prescrizione di visite o esami).
Dal 1° maggio, pertanto, il solo modo per godere dell’esenzione dal pagamento del ticket per motivi connessi al reddito è che il codice di esenzione venga indicato dal medico nella ricetta di prescrizione.
A tutti coloro che hanno richiesto in questi ultimi giorni il certificato di esenzione - presentando apposito modulo di autocertificazione – e che pertanto non l’hanno ancora ricevuto a domicilio, l’Azienda USL di Ferrara garantisce comunque il diritto di esenzione.
Coloro che prenoteranno una prestazione con una ricetta antecedente al 1° maggio potranno, invece, autocertificare il diritto all’esenzione secondo la vecchia modalità.
COME OTTENERE IL CERTIFICATO DI ESENZIONE PER REDDITO
Le persone esenti per reddito possono richiedere il certificato alla propria Azienda USL presentando l’apposito modulo di autocertificazione.
La compilazione è a cura del cittadino, che in caso di dubbi riguardo alla propria situazione reddituale, potrà rivolgersi all’Agenzia delle Entrate, agli sportelli fiscali dei Patronati, ai CAF e altri soggetti che offrono assistenza fiscale.
COME E DOVE CONSEGNARE IL MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE
Gli aventi diritto potranno consegnare il modulo di autocertificazione già compilato agli sportelli CUP dell’AUSL Ferrara dove verrà rilasciato loro il certificato.
Il certificato ha validità annuale (con scadenza al 31 dicembre) e va rinnovato ogni anno. Per le persone con più di 65 anni, ha validità illimitata.
Il cittadino dovrà richiede all’Azienda USL l’annullamento dell’esenzione qualora verifichi che il proprio reddito supera la soglia prevista per godere del diritto all'esenzione, o la revoca se non sussistono più le condizioni per il riconoscimento dell'esenzione stessa (es. il disoccupato che trova lavoro).
Chi è già in possesso di un’esenzione generale non ha bisogno di ottenere anche quest’ulteriore certificazione al fine dell’esenzione dal pagamento del ticket.
CHI HA DIRITTO ALLA ESENZIONE PER REDDITO
- le persone con più di 65 anni e i bambini con meno di 6, con reddito familiare complessivo lordo inferiore a 36.151,98 euro;
- titolari di pensione sociale o pensione al minimo, con più di 60 anni, e loro familiari a carico, con reddito familiare complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza di coniuge a carico, e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico;
- i disoccupati con più di 16 anni registrati nei Centri per l'impiego e i familiari a carico, con reddito familiare complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro con coniuge a carico, e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico.
PER SAPERE DI PIÙ
- 800 033033 numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30, il sabato dalle 8.30 alle 13.30);
- www.saluter.it/servizi-ai-cittadini, scrivendo nel campo cerca “esenzione ticket per reddito”