“anche Noi ci siamo”: l’appello agli operatori sanitari per promuovere la donazione
Buona affluenza e tanto entusiasmo hanno caratterizzato la mattinata di lunedì 20 febbraio 2012, nella sede dell’USL di via Cassoli, che ha visto in prima linea gli operatori URP e i volontari AVIS impegnati in una campagna di sensibilizzazione per la donazione di sangue; sono state molte le persone interessate che si sono avvicinate ai volontari per chiarimenti o informazioni.
L’iniziativa offriva simpatici gadget e numerosi foglietti illustrativi, offerti dall’AVIS di Ferrara. Il banchetto espositivo allestito nell’atrio della struttura aveva come obiettivo quello di avvicinare e coinvolgere non solo i pazienti, ma anche e soprattutto i dipendenti di strutture ospedaliere, che secondo gli ultimi dati sono molto diffidenti nei confronti della donazione del sangue. L’iniziativa è stata replicata anche negli ospedali di Argenta, Cento, Lagosanto, Copparo, Comacchio e il Sant’Anna di Ferrara.
Presente all’appello anche il responsabile della raccolta esterna dell’AVIS Barigozzi Gianpaolo, che ha espresso molta preoccupazione per il calo del numero di donatori e ha rinnovato l’invito di recarsi a donare, e ha inoltre affermato: “L’obiettivo di questa iniziativa è quello di coinvolgere il maggior numero possibile di operatori dell’AUSL e medici,oltre che i cittadini”.Inoltre continua dicendo che”é un paradosso che siano ancora pochi i donatori di sangue tra gli operatori sanitari,rispetto alle altre persone”.
Barigozzi, infine, auspica a una maggiore partecipazione attiva da parte dei più giovani: un’attività che non si limiti alla semplice donazione sporadica, ma che veda questo impegno come strumento primo per una maggiore gratificazione personale, raggiungibile solo attraverso una forte motivazione di fondo.