Giuliana torna al Delta
Giuliana Lonzi, tecnico di laboratorio dell’Azienda USL prematuramente scomparsa, torna nell’Ospedale all’interno del quale ha lavorato: a ricordarla una mostra permanente di 80 fotografie da lei scattate inaugurata in questi giorni.
L’esposizione, allestita nelle aree della Direzione Sanitaria e prossime al Laboratorio Analisi, non solo contribuisce a ricordare Giuliana attraverso una delle sue più grandi passioni, alla quale ha dedicato studio e impegno, ma abbellisce la struttura raccontando l’animo sensibile e capace dell’artista, in grado di cogliere la bellezza del mondo che la circondava. "Antiche storie di oggi" così Giuliana descriveva le scene da lei catturate, immagini in grado di raccontare come " il futuro ha un cuore antico", scavando negli sguardi dei suoi paesani e cogliendo momenti di vita legati a questo suo ambiente.
La mostra permanente conclude un percorso avviato diversi anni fa: dopo la scomparsa di Giuliana il 9 febbraio 2008, infatti, colleghi e familiari si erano impegnati nella realizzazione di una mostra che raccogliesse gli scatti di Giuliana. Mostra che - a partire dal 2009 - è stata itinerante nel territorio ferrarese. Sincera gratitudine, quindi, da parte dell’Azienda alla famiglia di Giuliana per la preziosa donazione.