Allattiamo insieme - sabato 5 ottobre a Ferrara e Comacchio il Flash-mob per sostenere l'allattamento al seno
“Allattiamo insieme”, flash-mob per sostenere l’allattamento al seno. Appuntamento per sabato 5 ottobre in 22 piazze della regione Emilia-Romagna per promuovere una pratica importantissima per la salute delle mamme e dei bambini. E l’invito è: “Indossa una maglietta bianca e vieni anche tu ad allattare!”.
A Ferrara, l'iniziativa, sostenuta dalle due Aziende Sanitarie (AUSL e AOSP), dal Comune di Ferrara, dal Gruppo di auto-aiuto tra mamme AllattiAMOlo, dal Gruppo Provinciale per la Promozione dell' Allattamento Materno, Slow Food Emilia Romagna - in cui rientra negli eventi collaterali della festa di Internazionale – avrà luogo in Piazza Municipale, presso lo scalone . A Comacchio, invece, l'iniziativa, sostenuta dallo stesso Comune e dai Centri per le famiglie, si svolgerà sul Ponte del Carmine in via Carducci.
Ogni mamma per l’occasione indosserà una maglietta bianca, comune denominatore dell'evento: chi allatta potrà unirsi, chi non allatta parteciperà simbolicamente appuntandosi sulla maglietta una foto di quando allattava.e chi avrebbe voluto allattare, ma tutte saranno le benvenute.
Scendiamo quindi in piazza per sostenere l’iniziativa “allattiamo insieme” per sensibilizzare l’opinione pubblica, ancora una volta, su un tema così importante!
Il tema, a oggi, è molto sentito: capita infatti che anche quando c’è un buon avvio dell’allattamento, poi questo venga sospeso prima dei sei mesi di età del bambino (come suggerito dall’Organizzazione mondiale della sanità per l’allattamento esclusivo). Secondo l’ultima indagine svolta in Regione Emilia-Romagna, l’allattamento al seno completo in Emilia-Romagna viene praticato dal 55% delle donne a tre mesi e dal 37% a cinque mesi. Il sostegno che la mamma può trovare nella comunità diventa di fondamentale importanza e un’iniziativa come questa andrà a favorire lo sviluppo di una rete territoriale, a partire dall’informazione per arrivare alla formazione delle persone che possono svolgere un ruolo di supporto alle mamme.
L’evento, promosso dalla Regione Emilia-Romagna (Assessorato politiche per la salute e Assessorato politiche sociali) in collaborazione con le Aziende sanitarie, gli Enti locali e i Gruppi di sostegno, si inserisce nell’ambito delle manifestazioni legate alla Settimana mondiale dell’allattamento materno, in programma dall’1 al 7 ottobre.
Quest’anno, la Settimana si concentra sull’importanza del sostegno fra pari e all’interno della comunità, dalla famiglia, dai mariti, dai compagni, da amiche che sono a loro volta madri, da operatori sanitari qualificati, da consulenti professionali, per aiutare le mamme ad avviare e continuare l’allattamento al seno. Il sostegno che la mamma può trovare nella comunità diventa di fondamentale importanza e un’iniziativa come questa andrà a favorire lo sviluppo di una rete territoriale, a partire dall’informazione per arrivare alla formazione delle persone che possono svolgere un ruolo di supporto alle mamme.
Il 5 ottobre quindi, in tante piazze della regione Emilia-Romagna, tante mamme, si troveranno insieme per allattare e sarà anche una opportunità di confrontarsi con gli operatori dei Consultori familiari e dei Punti Nascita e con i volontari dei Gruppi locali di sostegno dell’allattamento al seno.
Per promuovere l’iniziativa, la Regione Emilia-Romagna ha realizzato una locandina (il titolo “Allattiamo insieme” è proposto anche in inglese, ucraino, portoghese, arabo, francese, cinese, rumeno) e una pagina web di approfondimento sul portale del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna, http://www.saluter.it/allattamento-al-seno e dell’Assessorato Politiche sociali http://sociale.regione.emilia-romagna.it/, con la lista dei luoghi, provincia per provincia, dove si svolgono i flash-mob di sabato 5 ottobre.
Maggiori informazioni sull’allattamento al seno sul sito web regionale Saperidoc www.saperidoc.it - Centro di documentazione della salute perinatale e riproduttiva