Arrivano i Mercatini Primaverili
Lunedì 22 Aprile 2013 nell’atrio della sede AUSL di Ferrara, via A. Cassoli 30 dalle 9.00 alle 12.30 gli ospiti e gli operatori del centro diurno il Maccacaro di Ferrara organizzano i Mercatini primaverili. In esposizione e in vendita i manufatti, originalissimi, realizzati dagli stessi ospiti del centro in occasione delle loro attività laboratoriali.
Si tratta del primo di cinque appuntamenti che interesserano le principali strutture AUSL collocate su tutto il territorio provinciale; il Maccararo sarà lunedì 29 aprile all’Ospedale di Argenta, lunedì 6 maggio all’Ospedale Lagosanto, lunedì 13 maggio all’Ospedale Copparo e infine lunedì 20 maggio all’Ospedale Cento.
L’iniziativa, che si inserisce tra le attività terapeutiche riabilitative del centro diurno Maccacaro del Dipartimento Salute Mentale dell’Azienda USL di Ferrara, vuole non solo far conoscere a cittadini e utenti i manufatti realizzati dagli utenti del Centro, ma rappresenta un’opportunità di integrazione dei pazienti psichiatrici in una realtà diversa dalla loro routine giornaliera e per dare loro l’occasione di dare “un senso” al lavoro svolto.
Il ricavato dalla vendita dei manufatti sarà versato in un fondo mirato dell’Azienda USL di Ferrara che permetterà di acquistare nuovi materiali e attrezzature per continuare le attività laboratoristiche.