Circolazione degli automezzi di servizio nel periodo invernale
Facendo seguito alla comunicazione già pubblicata in data 11/10/2013, ed attualmente ancora in visione sul sito Intranet Aziendale alla sezione “News”, si conferma che è già partita la campagna per l’installazione dei pneumatici termici sulle autovetture aziendali, di proprietà ed a noleggio, come da comunicazione Prot. Gen. n. 62309 del 10/10/2013, con la quale sono state altresì attivate le relative officine di riferimento.
Con tale programma i veicoli dotati di specifici pneumatici invernali coprono il 77% del parco auto circolante, con un incremento rispetto alla copertura 2012 del 18% e rispetto al 2011 del 45%.
La “Direttiva sulla circolazione stradale in periodo invernale e in caso di emergenza neve”, emanata dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti con Prot. RU \ 1580 – 16.01.2013, stabilisce che l’obbligo di installazione di pneumatici invernali o dotazione di catene a bordo è demandato agli Enti proprietari delle strade (concessionari autostradali, enti territoriali, ecc), nel periodo 15 novembre – 15 aprile, con esclusione dei centri abitati per i quali le stesse Amministrazioni Comunali potranno prevedere tale obbligo in presenza di fenomeni atmosferici specifici.
Presso il sito www.poliziadistato.it sono registrate le strade soggette a tale obbligo.
Per le auto non dotate di pneumatici termici saranno a breve a disposizione presso l’Ufficio Automezzi alcuni set di catene adatte alle tipologie di veicoli in dotazione, che verranno distribuite su specifica richiesta dei servizi interessati, per la loro collocazione presso le sedi dei servizi stessi, al fine di poterne dotare le singole auto che dovessero circolare su strade soggette a tale obbligo.
L’Ufficio Automezzi rimane comunque a disposizione per ogni indicazione e/o chiarimento in merito (Tel. 0532.235325 – E-mail : r.bregoli@ausl.fe.it)