Il 118 scende in piazza. Per salvare una vita metti le mani sul cuore
Alla presentazione erano presenti insieme ai direttori Generali delle 2 aziende sanitarie ferraresi, Paolo Saltari e Gabriele Rinaldi, il Sindaco del Comune di Ferrara, Tiziano Tagliani e il direttore del Sistema di Emergenza Urgenza 118 Adelina Ricciardelli.
L’evento che si sta mettendo in campo per la nostra provincia ha visto il coinvolgimento di un notevole pubblico in quanto l’iniziativa, che rientra nella settimana dedicata alla rianimazione cardiopolmonare, ha l’obiettivo di sensibilizzare tutti i cittadini ad imparare le tecniche del massaggio cardiaco – manovre semplici in grado però di salvare una vita. Quindi, come ha evidenziato il direttore generale dell’Azienda USL, Paolo Saltari, un impegno e un senso civico di grande responsabilità che tutti i cittadini devono avere e non solo condizione degli operatori sanitari.
Anche il Sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani, ha voluto ricordare quanto sia importante che diventi cultura diffusa tra la popolazione riuscire ad agire in condizioni di necessità soprattutto in caso di arresto cardiocircolatorio, infatti c’è un momento – tra l’evento dannoso e l’arrivo dei soccorsi qualificati che se si è in grado di eseguire le manovre cardiorianimatorie, può fare la differenza: si può salvare una vita. Fondamentale quindi la formazione rivolta ad adulti e bambini, un investimento importante, ma che può aiutare la città ad affrontare una delle principali cause di morte come l’arresto cardiocircolatorio.
Grande interesse e partecipazione anche da parte dell’Azienda Ospedaliero Universitaria come ribadito dal direttore Generale Gabriele Rinaldi, in quanto un progetto di salute come questo rivolto ai cittadini, va sicuramente ad incidere anche su una Azienda ospedaliero Universitaria che solitamente segue il paziente purtroppo in condizioni già di patologia, riconoscere precocemente e trattare con la RCP un arresto cardiaco può aumentare di molto le possibilità di sopravvivenza della persona ma può anche limitarne i danni.
La dr.ssa Ricciardelli, sulla base dei dati pubblicati da VIVA ha evidenziato che l’arresto cardiaco è un importante problema sanitario da affrontare: in Italia oltre 60.000 persone ogni anno sono colpite da arresto cardiaco e il 70% degli arresti cardaci avviene in presenza di qualcuno che potrebbe iniziare la rianimazione cardiopolmonare (RCP). In Europa ogni 90 secondi un tentativo di RCP non ha successo perché iniziato tardi. Pertanto l’obiettivo di questa iniziativa è proprio voler informare tutte le diverse fasce della popolazione circa l’importanza di conoscere e saper eseguire le manovre che possono salvare la vita.
A conclusione della presentazione Fortini Alessandro, in qualità di presidente di Ente Palio di Ferrara ha voluto esprimere un plauso all’iniziativa messa in campo, ma anche evidenziare come l’Ente Palio di Ferrara sia orgoglioso di essere parte attiva della vita della città e in questo caso il mondo del Palio e le sue contrade diventa parte di un sistema per sensibilizzare la popolazione su questo importante tema. L’Ente Palio infatti oltre, aver dato il patrocinio all’evento “il 118 scende in piazza” sarà presente con dame, cavalieri e armati nel pomeriggio di sabato per far fare loro le esercitazioni con gli operatori del 118 al seguito.
Ha infine presentato l’organizzazione della giornata Nicola Franceschini, giornalista di Telestense, che sarà moderatore delle attività della mattina ricordando anche che l’evento che rientra all’interno del progetto nazionale denominato VIVA2013 e che prevede iniziative in tutte le piazze, sarà in streaming anche sul sito www.viva2013.it dalle 11 alle 11.30 di sabato mattina.