L'Azienda USL di Ferrara protagonista della trasparenza
La Pubblica Amministrazione è sempre più trasparente. E’ quanto emerso dalla “Giornata della Trasparenza”, promossa dalla giunta regionale umbra il 12 e il 13 dicembre a Perugia. Un evento che ha visto anche l’Azienda USL di Ferrara protagonista, grazie agli interventi del Direttore Ammministrativo Paola Bardasi e del dirigente Alberto Fabbri.
Un momento di confronto fra istituzioni sui temi della trasparenza, dell’accessibilità degli atti dell’amministrazione e della lotta alla corruzione sono stati esaminati, a partite proprio dalle esperienze concrete della PA.
Un invito prestigioso, quello ricevuto dall’AUSL Ferrara dalla Regione Umbria, riconosciuta quale ente virtuoso in materia di Trasparenza, che conferma e attribuisce valore all'impegno che l’AUSL ha messo in campo in questi mesi per l'applicazione della normativa di cui al D. Lgs 33/2013, con l'avvio in produzione dei diversi parametri di trasparenza pubblicati sito web istituzionale, nelle diverse sezioni e sottosezioni di "Amministrazione Trasparente”.
L’importante appuntamento ha rappresentato l’occasione per condividere suggerimenti e proposte su temi fondamentali per una riforma della Pubblica Amministrazione, che favorisca efficacemente anche un controllo diffuso da parte dei cittadini sull’operato delle Istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche, prevenendo fenomeni corruttivi e promuovendo l’integrità.
L’AUSL Ferrara conferma così la propria volontà di proseguire in questo percorso, che ha già dato ottimi risultati e che rappresenta una sfida irrinunciabile per una PA sempre più innovativa ed al servizio dei cittadini.