Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / 2013 / Leggermente atletici 2013

Leggermente atletici 2013

pubblicato il 10/09/2013 13:02, ultima modifica 10/09/2013 13:02
Presentato alla stampa il progetto “Leggermente atletici”, nato nell’anno 2006 dalla Cooperativa sociale Girogirotondo e successivamente abbracciato da tutto il mondo della cooperazione sociale ferrarese, oltre da alcune fondazioni e associazioni

Meeting sportivo per persone con disabilità, inserito nel progetto "Palestre a cielo aperto per tutti"Sono intervenuti alla presentazione:

  • Stefano Parmiani, assessore allo Sport del Comune di Comacchio
  • Roberta Fogli, presidente della Cooperativa Sociale Giorgirotondo
  • Massimo Forlani, responsabile Programmazione Area Disabili Provinciale - Azienda USL Ferrara
  • Angelica Burolo, educatrice del CSR San Martino - Azienda USL Ferrara


Un grosso lavoro di rete, quest’anno entrato nel più ampio progetto “Palestre a cielo aperto per tutti” del Comune di Ferrara e della Regione Emilia Romagna, con il contributo del Comune di Comacchio e dell’Azienda USL.
Secondo Roberta Fogli “due gli obiettivi di questo ambizioso progetto: uno di carattere sportivo, l’altro più prettamente di inclusione sociale”.
“Con questo progetto – ci tiene ad affermare Massimo Forlanivogliamo far capire che la persona con disabilità è innanzitutto una persona capace di fare. Pertanto, non deve essere vista come mera bisognosa di assistenza. “Leggermente atletici” è questo: capacità e voglia di mettersi in gioco, possibilità di fare esperienze importanti anche in campo sportivo, in un ambito impegnativo come quello dell’atletica”.
Lo stesso intervento di Angelica Burolo, intervenuta in rappresentanza di tutti gli operatori del progetto, è la testimonianza di professionalità e impegno che sottendono all’evento. Spiega come ci sia alla base un grosso lavoro di coordinamento tra le 22 strutture aderenti che si concretizzano in sedute di allenamento settimanali a partire dai mesi primaverili per giungere atleticamente pronti alle gare si settembre. Un lavoro su più fronti, che vede l’impegno di operatori, atleti e famiglie.
L’incontro si è concluso con la descrizione degli gli eventi “Leggermente atletici” in programma per il 12 ,14 e 22 settembre.

Giovedì 12 settembre 2013 - Centro sportivo Raibosola di Comacchio

Gare di Atletica a partire dalle ore 10.00 (corsa veloce, 400 metri, salto in lungo, ostacoli, staffetta, vortex e torneo di Centra l’Olimpico).
A seguire si terrà il ritrovo del Mennea Day ore 17,00, inizio gare ore 18,00.

Sabato 14 settembre 2013 - Comacchio

Orienteering nel centro storico di Comacchio a partire dalle ore 14.00. Proposte ludiche e coinvolgimento per tutti i cittadini con ’La Grande Burla’ il cantautore “Paolo Simoni” e il percussionista Hamidou che da anni realizza progetti con le persone con disabili della provincia

Domenica 22 settembre 2013 - Piscina Bacchelli di Ferrara

Gare di Nuoto in collaborazione con Estense Nuoto di Ferrara.

Tra le novità dell’ottava edizione la staffetta, che quest’anno sarà corsa interamente da persone con disabilità, non più supportate dai loro operatori e, sempre nella giornata del 12 settembre, “Centra l’olimpico”, con il quale si intende coinvolgere anche le persone con disabilità più gravi. E infine le gare di nuoto previste per la domenica 22 settembre: altra novità assoluta di questa edizione.

Azioni sul documento

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali