On line il Bilancio di Missione 2012
Il duplice evento sismico del 20 e 29 Maggio, che ha improvvisamente sconvolto ampie e popolose zone dell’Emilia–Romagna, è stato il filo conduttore dell’edizione 2012 del Bilancio di Missione dell’Azienda Usl di Ferrara.
Oltre ai danni fisici alle strutture, che hanno interessato anche quelle sanitarie della Provincia, il terremoto ha comportato la necessità di messa in campo di interventi di carattere sanitario e sociale, tempestivi appropriati, integrati e coordinati.
Le ripercussioni hanno influenzato tutta l’attività dell’Ausl di Ferrara per il resto dell’anno 2012, sia in termini economici, che di volumi di attività sanitaria nonché della loro localizzazione e redistribuzione all’interno (e non solo) della provincia.
Il Capitolo III evidenzia in particolare lo stretto collegamento e la ricaduta degli eventi sismici sulla programmazione sanitaria regionale ed aziendale. Dedicato a questi aspetti anche il Capitolo VII che tratta questo tema con un dettaglio delle azioni messe in campo dall’Ausl di Ferrara.
In continuità con l’edizione 2011, oltre ai consueti contenuti riguardanti territorio e popolazione, ambiente, condizioni socio-economiche, osservazioni epidemiologiche, sostenibilità economica, finanziaria e patrimoniale, assistenza distrettuale e ospedaliera, condizioni di lavoro, comunicazione, ricerca e innovazione, è presente il paragrafo riguardante la Sicurezza delle cure, con indicatori forniti dalla regione, integrati e ribaltati sulla realtà aziendale.
Anche quest’anno è stato realizzato con il coinvolgimento ed il contributo dei professionisti dell’azienda e in una forma dinamica ed agile, prevedendo una pubblicazione con Cd e download dal sito aziendale.