Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / 2013 / On line l'edizione aggiornata del "Comunicato Sicurezza Farmaci”

On line l'edizione aggiornata del "Comunicato Sicurezza Farmaci”

pubblicato il 16/04/2013 11:15, ultima modifica 30/04/2013 13:02
Nella sezione web dedicata alla Farmacovigilanza una sintesi dei più recenti provvedimenti sulla sicurezza dei farmaci provenienti dalle autorità Regolatorie (AIFA, EMA)

Il Coordinamento di Farmacovigilanza del Dipartimento Farmaceutico Interaziendale pubblica mensilmente il Comunicato Sicurezza Farmaci che riporta una sintesi dei più recenti segnali provenienti dalle autorità regolatorie (AIFA, EMA) e dalla letteratura scientifica  e rappresenta uno strumento utile per essere costantemente aggiornati sul profilo di sicurezza dei medicinali in commercio.
E’ possibile consultare il testo integrale dei comunicati mensili al sito web dedicato alla Farmacovigilanza.

Nel Comunicato Sicurezza Farmaci del mese si parla di:

• Il PRAC raccomanda restrizioni d'uso per Protelos/Osseor (8-11 aprile 2013)
    Il Comitato di valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (PRAC) dell’Agenzia Europea dei Medicinali-EMA
    ha raccomandato restrizioni per l'uso di Protelos/Osseor (ranelato di stronzio) a seguito della valutazione dei dati
    che mostrano un aumento del rischio di malattie cardiache, compresi gli attacchi cardiaci.
  • Montelukast e reazioni avverse psichiatriche
  • NOTA INFORMATIVA IMPORTANTE DELL’AGENZIA REGOLATORIA AUSTRALIANA (TGA)
    Si suggerisce ai medici di porre particolare attenzione alle ADR neuropsichiatriche a montelukast,
    soprattutto quando si inizia la terapia o si modifica il dosaggio.
    Infine, sarebbe opportuno avvisare i familiari dei bambini in trattamento di segnalare al medico
    modifiche del comportamento dei bambini.

Per saperne di più ti invitiamo a visitare la sezione dedicata alla Farmacovigilanza

Seguici sui social

direttori