Parte la Medicina di Gruppo e la Medicina di Rete a Comacchio
Si è tenuta oggi all’Ospedale di Comacchio la conferenza stampa per presentare la nuova Medicina di Gruppo e la Medicina di Rete che ha preso avvio a pieno ritmo proprio all’inizio di questa settimana. Dopo i primi due giorni di rodaggio, oggi si è infatti voluto presentare alla stampa locale la nuova organizzazione che vede collocati in una unica sede e cioè al secondo piano dell’Ospedale di Comacchio i 6 Medici di famiglia che prima erano distribuiti sul territorio comunale. Con questa nuova organizzazione è stato dato avvio ad un nuovo sviluppo dell’assistenza primaria – come indicato dal direttore del Distretto Sud Est, Sandro Guerra – Comacchio era rimasto l’ultimo punto della provincia di Ferrara in cui doveva essere organizzata la Medicina Generale. La nuova organizzazione dei medici di famiglia, con il supporto di un ambulatorio di Nucleo che prevede la presenza anche di un infermiere insieme al medico, potrà garantire una migliore continuità nell’assistenza dei cittadini. Con la nuova Medicina di Gruppo e la Medicina di Rete, gli assistititi dei diversi medici, come evidenziato da Stefano Galli, medico di famiglia e Responsabile della Medicina di Rete, viene data oggi l‘opportunità ai cittadini di mantenere comunque il rapporto di fiducia con il medico di famiglia, ma allo stesso tempo, se vi fossero necessità al di fuori della fascia oraria di presenza del medico, il paziente potrà essere comunque assistito anche da un altro professionista che fa parte della stessa medicina di gruppo. Infatti, con la cartella sanitaria in rete il medico può assistere senza difficoltà e perdita di tempo il paziente in quanto è in grado di accedere alle informazioni necessarie.
Per i primi tempi, gli orari dei diversi medici che fanno parte della Medicina di gruppo, non subiranno variazioni, così come le modalità di accesso. Pertanto ora ritrovandosi in 6 medici in una unica sede, la disponibilità di assistenza nell’arco della giornata sarà dalle ore 8 alle ore 16 dal lunedì al venerdì.
Un importante cambiamento, quindi, che darà l’opportunità al medico di medicina generale di non lavorare più in solitudine, ma bensì insieme ad altri professionisti, sia ospedalieri che territoriali -Enrico Bellotti, medico di famiglia e Coordinatore di Nucleo – non è più possibile rimanere isolati, si sta vivendo un passaggio epocale, la criticità oggi non è più la gestione del paziente acuto, ma bensì la necessità di dare una risposta superiore alla cronicità.
Ospitando la Medicina di Gruppo all’interno dell’Ospedale di Comacchio, che rimarrà a tutti gli effetti un Ospedale con letti di ricovero, chiosa Antonio di Giorgio per la Direzione sanitaria della struttura, si ha l’opportunità di costruire reti integrate tra “Ospedale e Territorio” fondamentali per dare risposte mirate ai bisogni di salute della popolazione.
I medici che costituiscono la Medicina di Gruppo
Bellotti Enrico
Cavalieri Pietro
Ferroni Ettore
Guandalini Fausto
Marcialis Marcello
Moissiadu Kiriachi
I medici che costituiscono la Medicina di Rete
Ferroni Gustavo
Ferroni Michele
Galli Stefano
Parmiani Mario
Stranieri Francesco
Tassi Adriana
Tomasi Emilio
Tomasi Gabriella
Zandi Mario