Ripartono i controlli sanitari per gli ex esposti a Cloruro di Vinile Monomero - CVM
Continua la sorveglianza sanitaria sugli ex esposti a Cloruro di Vinile Monomero (CVM), noto agente cancerogeno per il fegato sugli ex esposti della nostra provincia. Il controllo sanitario, infatti, iniziato nel 2002 ed effettuato dai sanitari dell’Unità Operativa di Prevenzione e Sicurezza Ambienti di lavoro (PSAL) dell’Azienda USL di Ferrara, ha interessato un gruppo di lavoratori che in passato hanno lavorato in un’azienda dove veniva utilizzato il CVM per la produzione del Polivinilcloruro (PVC). Proprio da questa settimana ricominceranno i controlli sanitari sullo stesso gruppo esposto in passato.
Per queste persone, sarà proposto il proseguimento del follow up con l’aggiornamento della storia clinica, l’esecuzione di esami mirati inseriti nel protocollo specifico, oltre all’assistenza medico legale degli eventuali casi di sospetta malattia professionale. Il follow up effettuato negli anni scorsi ha interessato le persone che sono state esposte a livelli elevati di CVM che sono da ritenersi più a rischio di effetti tossici a lungo termine.
Gli interessati, a partire da questa settimana riceveranno al proprio domicilio l’invito a presentarsi all’ambulatorio dello PSAL di via Fausto Beretta, Ferrara per sottoporsi ai controlli.
Per chiarimenti e informazioni contattare Spagnolo e Previati al 0532.235266