Riprese le normali attività all'Ospedale del Delta dopo il guasto al sistema elettrico
Il guasto alla linea elettrica privilegiata, che ha impegnato senza interruzione da mercoledì mattina la direzione sanitaria e il personale tecnico aziendale nelle attività di messa in sicurezza di tutti i reparti e servizi della struttura, ha interessato una parte dell’impianto che alimenta l’Ospedale di Lagosanto che ha reso non sicura la continuità dell’erogazione. Per la gestione dell’emergenza era stato allertato, oltre al sistema dell’emergenza territoriale 118, anche l’Ospedale di Cona per eventuali necessità di supporto al fine di garantire la sicurezza di tutti i pazienti.
Da questa mattina, venerdì 26 aprile, all’Ospedale del Delta si è ritornati alla normalità e anche le sale operatorie e il servizio TAC hanno ricominciato a funzionare a pieno regime.
Grazie infatti all’arrivo da Milano di un gruppo elettrogeno temporaneo e all’installazione avvenuta ieri pomeriggio di un particolare “bypass” che ha permesso di superare il punto di interruzione della linea elettrica che si era guastata, sono ritornate a pieno regime tutte le attività sia per i pazienti ricoverati sia per gli utenti che accedono alla struttura per esami o per prestazioni di diagnostica.
Nei prossimi giorni, quando saranno disponibili i pezzi necessari che andranno a sostituire definitivamente quelli danneggiati dal guasto, verranno decisi e programmati i tempi e le modalità per gli interventi di ripristino definitivo del sistema elettrico ospedaliero.
Un vivo e sentito ringraziamento da parte della Direzione generale dell’Azienda USL per l’impegno e il senso di grande responsabilità dimostrata da tutti gli operatori, tecnici e dirigenti che hanno lavorato senza interruzione, nonostante i giorni di festività, per riportare nel più breve tempo possibile ad una condizione di sicurezza e di normalità l’Ospedale del Delta.