Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / 2013 / Verso un piano nazionale per l'amianto: dal passato al futuro

Verso un piano nazionale per l'amianto: dal passato al futuro

pubblicato il 14/11/2013 15:45, ultima modifica 14/11/2013 16:12
Se ne parlerà sabato 16 Novembre 2013 a partire dalle 9.15, presso l’Aula 6 dell’Arcispedale Sant’Anna di Cona

Verso un piano nazionale per l’amianto: dal passato al futuro - locandinaPromosso dalla AEAC, con il patrocinio del Comune, ecc (vedi locandina allegata) Sabato 16 Novembre 2013, presso l’Aula 6 dell’Arcispedale Sant’Anna di Cona, si terrà un Convegno sul tema amianto, nel quale verrà trattato il problema dell’asbesto, in riferimento al Piano Nazionale per l’Amianto, prodotto dalla Conferenza Governativa Amianto, tenutasi a novembre 2012 a Venezia, relativo all’applicazione del Protocollo Sanitario ed alle bonifiche.

Saranno presenti: Bruno Pesce (coordinatore AFEVA di Casale Monferrato, sede della Ditta Eternit), il Dott. Luigi Paroni (Sindaco di Broni (PV), paese gemellato con Ferrara, sede della Ditta Fibronit), la Dott.ssa Rossella Zadro (Assessore all’ambiente del Comune di Ferrara), il Dott. Raffaele Guariniello (Magistrato della Procura di Torino, titolare del processo Eternit), Giuseppe Turudda (Consiglio di Indirizzo e Vigilanza INAIL), Fulvio Aurora (Segretario Nazionale AIEA), Alberto Alberti (Presidente AEAC di Ferrara e moderatore degli interventi).

Alle ore 9,15 si apriranno i lavori con i saluti istituzionali del Sindaco di Ferrara, Dott. Tiziano Tagliani, e del Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara, Dott. Andrea Gardini. Prenderà la parola anche il Dott. Alberto Tinarelli, Direttore del Distretto Centro Nord.

Zadro “Il Piano Nazionale Amianto è stato approvato dal Consiglio dei ministri il 21 marzo 2013 e poi presentato l’8 aprile dall’ex Ministro della salute, Renato Balduzzi, a Casale Monferrato, una città simbolo della tragedia delle morti causate da patologie correlate all’amianto. Il PNA serve a definire le Linee di intervento per un’azione coordinata delle amministrazioni pubbliche, al fine di realizzare sul territorio italiano la tutela della salute, la tutela dell’ambiente, la sicurezza del lavoro e tutela previdenziale. E’ un Piano importante di cui il Paese ha bisogno e che non può più attendere”.

Sono state invitate le Scuole medie Superiori della città che hanno accolto con grande interesse l’iniziativa. Si ringraziano pertanto, fin da ora, tutti gli studenti, gli insegnanti i dirigenti scolastici per la partecipazione, nonché la cittadinanza.

 (Testo a cura degli organizzatori)

Azioni sul documento

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali