Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / 2014 / Convivere con l'Alzheimer. La rete ferrarese dei servizi socio-sanitari per le persone affette da demenza

Convivere con l'Alzheimer. La rete ferrarese dei servizi socio-sanitari per le persone affette da demenza

archiviato sotto:
pubblicato il 28/10/2014 16:15, ultima modifica 28/10/2014 16:15
Mercoledì 29 ottobre 2014 alle 20 in onda su Telestense la puntata di Linea salute News – rubrica quindicinale dell’Azienda USL di Ferrara. La replica è prevista sabato 1 novembre alle 20.15

Il secondo appuntamento dedicato all’Alzheimer e  alle malattie dementigene questa volta focalizza l’attenzione sulla rete dei servizi socio sanitari presenti sul territorio ferrarese dedicati alla cura e alla gestione degli anziani con demenza.

L’accordo di programma per il potenziamento della rete di servizi per le malattie dementigene e per i malati di Alzheimer vede come protagonisti le Amministrazione Comunali, le Aziende Sanitarie del territorio locale, ma anche le ASP (Azienda Servizi alla Persona) e A.M.A. (Associazione Malati di Alzheimer) proprio con l’intento di riuscire sviluppare un piano assistenziale globale a sostegno delle famiglie che si ritrovano ad affrontare questo tipo di malattie. Il tutto nell’ottica di una sinergia interistituzionale destinata a superare il concetto di cura per arrivare a quello di “Care” con la consapevolezza che nessuno degli attori coinvolti è in grado da solo di dare una risposta completa ed esaustiva. La demenza infatti, è una malattia che ha bisogno tanto delle competenze del clinico, quanto della capacità di creare supporto al nucleo familiare.

In questo servizio sono riportate le esperienze vissute da alcuni familiari che grazie alla rete di supporto a cui si sono affidati, sono riusciti a recuperare una condizione di vita più umana e meno pesante imparando ad affrontare meglio la malattia grazie anche alla rete di servizi e professionisti che sono attivi sul territorio locale.

La replica della puntata verrà trasmessa sabato 1 novembre alle 20.15.

La rubrica Linea Salute News è dedicata ai temi della prevenzione, degli stili di vita, delle patologie emergenti, ma anche dei servizi di cura e assistenza offerti sul territorio provinciale dall’Azienda USL di Ferrara.

Anche on line su www.telestense.it
Azioni sul documento
archiviato sotto:

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali