Corsi gratuiti di formazione sulla Celiachia per operatori del settore alimentare
Ferrara, 17 Gennaio 2014. L'U.O. Igiene degli Alimenti e Nutrizione organizza dei corsi rivolti agli operatori del settore alimentare che intendono produrre alimenti non confezionati destinati alla somministrazione e vendita diretta di cui si dichiara l’assenza di glutine in base alle “Linee guida regionali per il controllo ufficiale delle imprese alimentari che producono e/o somministrano alimenti non confezionati preparati con prodotti privi di glutine, destinati direttamente al consumatore finale”.
La formazione specifica, a carattere teorico e pratico (aggiuntiva rispetto alla formazione prevista per gli alimentaristi ai sensi della LR 11/03), dovrà necessariamente interessare:
- il responsabile dell’attività o suo delegato,
- il responsabile dell’autocontrollo;
- il personale direttamente coinvolto nelle preparazioni (pizzaiolo, capo cuoco, ecc.) e somministrazione (almeno il capo sala).
I corsi sono gratuiti e hanno durata di 4 ore. Al termine di ogni corso è prevista una prova di valutazione finale ai fini del successivo rilascio dell’attestato di formazione specifico con validità quinquennale.
Per accedere ai corsi é indispensabile prenotarsi presso Centri Unici di Prenotazione (C.U.P.) dell' Azienda U.S.L. Ferrara o presso le farmacie abilitate.
Per maggiori informazioni consultare il sito internet
www.ausl.fe.it/azienda/dipartimenti/sanita-pubblica/servizio-igiene-alimenti/celiachia