Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / 2014 / Dietro la maschera chi c'è?

Dietro la maschera chi c'è?

archiviato sotto:
pubblicato il 07/04/2014 16:37, ultima modifica 07/04/2014 16:41
In mostra le maschere di cartapesta realizzate nei laboratori della "Corte dei Liutai" " del Servizio Psichiatrico Territoriale del distretto Ovest. Mercoledi 9 Aprile 2014 alle ore 11,00 inaugura al Caffe´S. Rocco di Cento - Via Cremonino 32 l’esposizione “Dietro la maschera chi c’è?”

La mostra è l’evento conclusivo dell’attività riabilitativa 2013 svolta da operatori ed ospiti della “Corte dei Liutai”, con la partecipazione delle Volontarie del Servizio Civile Nazionale e Regionale ed in collaborazione la Scuola d'Artigianato Artistico Cento-Pievese.

La realizzazione della mostra a chiusura del percorso artistico-riabilitativo intende gratificare gli utenti artisti che hanno partecipato al laboratorio, favorendo il superamento della chiusura/evitamento sociale, che tendenzialmente coinvolge la persona colpita da disturbo psichico.

Il percorso riabilitativo 2013, iniziato ad ottobre dello scorso anno e concluso ad aprile 2014 - aveva come tema "Le maschere in cartapesta" ed ha visto la partecipazione di 9 utenti al laboratorio settimanale. L’attività aveva come obiettivo quello di rinforzare le capacità di socializzazione e di auto-realizzazione, attraverso tecniche pittoriche al di fuori del contesto sanitario.

Il laboratorio artistico-rieducativo è stato realizzato grazie a Reinhild Westermann e Antonello Nuvoli, due mastri d'opera della Scuola d'Artigianato Artistico Cento-Pievese.

Il progetto non solo crea i presupposti collaborativi con associazioni del territorio, ma assume un’importanza legata al contesto esterno, che per gli utenti delle attività riabilitative significa sostarsi da un contesto strettamente vissuto come luogo di cura e riabilitazione ad uno spazio fruito dalla cittadinanza, con un forte rimando alla "normalità". Inoltre la gestione esterna tecnica diventa stimolo per i partecipanti rinforzando le capacità di socializzazione e di realizzazione.


MOSTRA “DIETRO LA MASCHERA CHI C’È?”

Ingresso libero
Caffe´S. Rocco Via Cremonino, 32 , Cento
Dal 09/04/2014 al 09/05/2014
Aperto: lun – ven: 6,00 – 20,00 e sab – dom: 6,00 – 15,00
Inaugurazione: Mercoledi 9 Aprile 2014 alle 11,00
Introduzione Eros Forni, Presidente SAA, Antonello Nuvoli, insegnante SAA

Contenuti correlati
Dietro alla maschera chi c'è
Azioni sul documento
archiviato sotto:

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali