Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / 2014 / IL 118 SCENDE IN PIAZZA A FERRARA. Per salvare una vita metti le mani sul cuore

IL 118 SCENDE IN PIAZZA A FERRARA. Per salvare una vita metti le mani sul cuore

archiviato sotto:
pubblicato il 14/10/2014 16:23, ultima modifica 14/10/2014 16:24
Sabato 18 ottobre tutti in piazza Castello per imparare il massaggio cardiaco con gli istruttori del 118

118 a FerraraPer il secondo anno consecutivo – Ferrara diventa palcoscenico “VIVA” ed il servizio 118 dell'Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara insegna ai ferraresi come effettuare il massaggio cardiaco. L’appuntamento è per sabato 18 Ottobre 2014 a Ferrara, in piazza Castello dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

IL 118 SCENDE IN PIAZZA rappresenta l’occasione per avvicinare i cittadini alle pratiche di primo soccorso. Sono semplici manovre che tutti, in caso di emergenza, dovrebbero essere in grado di eseguire anche senza una preparazione sanitaria specifica, quando si è testimoni di un arresto cardiaco.

Nel corso delle iniziative rappresentanti ed autorità degli Enti Locali, sportivi, giovani studenti e cittadini saranno  invitati a partecipare ad una breve esercitazione sulle tecniche del massaggio cardiaco su manichini, con la supervisione degli istruttori del 118, a disposizione per fornire informazioni sull'arresto cardiaco e su come affrontarlo.

La mattina si aprirà con l’arrivo in piazza di alcuni rappresentati delle istituzioni e degli enti locali ferrraresi che sperimenteranno il massaggio cardiaco, sarà poi la volta degli studenti dell’istituto “G. Carducci” di Ferrara, invitati ad esercitarsi nella pratica di primo soccorso e di alcuni atleti della nostra Città. Nel pomeriggio, parteciperanno alle dimostrazioni i musicisti del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara ed i figuranti del Palio di Ferrara in costume.

La giornata si concluderà con il concerto dell’orchestra giovanile del Conservatorio, coordinata dal maestro Achille Galassi.

L’evento rientra all’interno del progetto nazionale denominato VIVA2014 (www.settimanaviva.it) che prevede una campagna di sensibilizzazione attraverso i media e il web, incontri e manifestazioni pubbliche con la partecipazione di operatori sanitari e del soccorso, iniziative nelle scuole e nei luoghi di lavoro e di divertimento, che raggiungerà il suo culmine proprio nella settimana dal 13 al 19 ottobre.

Azioni sul documento
archiviato sotto:

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali