La Giornata della Trasparenza delle Aziende Sanitarie Ferraresi
PREMESSA
Le Giornate della Trasparenza, come previsto dal Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e dalle Linee Guida CIVIT (Delibera n. 105/2010), sono a tutti gli effetti considerate l’occasione opportuna per fornire informazioni sul Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità, sul Piano e Relazione della Performance, nonché sul Piano anticorruzione a tutti i soggetti a vario titolo interessati e coinvolti.
La trasparenza concorre fortemente ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell'utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio alla Nazione.
Essa è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive e dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino.
La giornata costituirà occasione per condividere esperienze e il sistema di valutazione all’interno delle Aziende Sanitarie Ferraresi.
L’incontro ha lo scopo, oltre che di dare attuazione alle norme, di favorire lo sviluppo di una cultura amministrativa orientata all’accessibilità totale, all’integrità e alla legalità, al fine di testimoniare e stimolare comportamenti etici nel rispetto delle regole di legalità, trasparenza ed anticorruzione.
PROGRAMMA
9,00 / 9,30 Registrazione partecipanti
9,30 / 10,00 Saluto Autorità
10,00 / 10,30 Introduzione alle relazioni tecniche (I. Cavallo – P. Bardasi)
10,30 / 11,30 L’impatto dei nuovi obblighi di trasparenza sulle Aziende Sanitarie Ferraresi. I Piani Triennali per la trasparenza e l’integrità (A. Fabbri – B. Paltrinieri)
11,30 / 12,00 La performance delle Aziende Sanitarie Ferraresi alla luce dei cambiamenti introdotti dal D. lgs 33/2013 (E. Vagnoni)
12,00 / 12,15 Discussione
12,15 / 12,30 Chiusura Autorità
Autorità
Michele Tortora – Prefetto di Ferrara
Gabriele Rinaldi – Direttore Generale Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara
Paolo Saltari – Direttore Generale Azienda Usl di Ferrara
Relatori
Paola Bardasi – Direttore Amministrativo Azienda Usl di Ferrara
Ivan Cavallo – Direttore Amministrativo Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara
Alberto Fabbri – Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza Azienda Usl di Ferrara
Barbara Paltrinieri – Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara
Emidia Vagnoni – Dipartimento Economia e Management Università degli Studi di Ferrara
Segreteria Organizzativa
Alessandra Guerra
Ufficio Eventi e Cerimoniale
Area Comunicazione - Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara
Tel. 0532 239755 - Cell. 334 6262301
E-mail: a.guerra@ospfe.it
È previsto il rilascio dell’attestato di frequenza