La Regione Emilia-Romagna ha presentato i dati aperti sulla sanità e sul sociale
Tra le prime in Italia, l'Emilia-Romagna, ha reso disponibili, liberamente accessibili a tutti, i dati sull’attività sanitaria e sociale. Si tratta di dati in formato “open data”, che significa dati aperti a tutti e che tutti possono estrarre e riutilizzare. L’occasione per questa presentazione è la serie di eventi che si è svolta martedì 17 giugno a Bologna nella cornice di "Open Sanità, una giornata sui dati aperti".
Di seguito è possibile consultare le registrazioni video della giornata:
Registrazione video della giornata (sessione del mattino)
Registrazione video della giornata (sessione pomeridiana)
Qui invece l'approfondimento tratto dalla newsletter "Saluter notizie",con l'intervista a Eleonora Verdini, responsabile del Servizio sistema informativo sanità e politiche sociali della Regione, e a Luca Cisbani, responsabile del progetto ReportER:
Open data, più informazione e conoscenza con i dati aperti della sanità e del sociale
Il tema degli open data in sanità rappresenta una evoluzione del Progetto ReportER, avviato dalla Direzione generale sanità e politiche sociali della Regione Emilia-Romagna, che ha completato una prima fase di sviluppo e realizzazione.
Grazie a ReportER, tutti ora possono accedere liberamente a molte informazioni sui temi della sanità e del sociale, dati che descrivono l’attività, le caratteristiche e il funzionamento (in termini di assistenza) delle strutture sanitarie e sociali.
Con questo progetto, la Regione Emilia-Romagna mette a disposizione di tutti report dettagliati (con informazioni approfondite per Azienda sanitaria o territorio), tabelle flessibili (che possono dunque essere anche personalizzate) e anche singoli dati, con l’ambizione di rendere l’accesso ai dati il più agevole e trasparente possibile.
Questi dati saranno via via implementati con nuove reportistiche e incrociando altri flussi di informazioni.
Queste le aree dati ora disponibili: area controlli sanitari (che riguardano per esempio l’appropriatezza), assistenza farmaceutica territoriale, assistenza specialistica ambulatoriale, certificato di assistenza al parto, Pronto soccorso e 118, Hospice, laboratorio di analisi, rilevazione mortalità, salute mentale e dipendenze patologiche, schede di dimissione ospedaliera, schede di dimissione residenziale (strutture psichiatriche private accreditate e riabilitative), strutture dell'offerta ospedaliera / posti letto, assegno di cura anziani e disabili, assistenza domiciliare integrata, assistenza residenziale e semiresidenziale anziani, gravissime disabilità acquisite, mobilità infraregionale.
ReportER: l’area web con tutti i dati disponibili
Per approfondimenti:
Agenzia sanitaria e sociale regionale
Di seguito, il programma della giornata che si è svolta il 17 giugno:
Fonte: Regione Emilia-Romagna