Leggermente atletici 2014
“Leggermente atletici” è un meeting sportivo per persone con disabilità nato nel 2006 e finalizzato alla pratica sportiva per persone con disabilità ospiti di centri diurni e residenziali, laboratori protetti, case famiglia della provincia di Ferrara.
Lo svolgimento del meeting sarà articolato in diversi momenti: la giornata inaugurale è in programma per martedì 13 maggio (martedì 20 in caso di maltempo) con la “Camminata sulle mura” di Ferrara.
L’apertura della giornata è prevista alle 10 alla Porta degli Angeli (Casa del boia), da dove si partirà per la camminata, organizzata con il coinvolgimento di associazioni sportive e scuole territoriali. Alle 11.30 la mattinata proseguirà con un momento di animazione presso Porta degli Angeli e si concluderà alle 12.15 con l’arrivederci alle prossime iniziative.
“Leggermente atletici” si pone la finalità di far praticare lo sport alle persone con disabilità nel rispetto delle loro aspirazioni e garantire il raggiungimento di una buona qualità della vita alle persone con disabilità attraverso un’opportunità sportiva.
L’evento è coordinato dalla Cooperativa sociale Girogirotondo di Comacchio, capofila di diversi Enti. “Leggermente atletici” è un efficace lavoro di rete tra pubblico e privato che gestisce la manifestazione attraverso una stretta sinergia fatta di partecipazione economica e competenze educative tra: Azienda USL di Ferrara, Comune di Comacchio, Comune di Ferrara, Cooperative Sociali CIDAS, Serena, Sollievo, La Pieve, “Integrazione Lavoro”, Fondazione Zanandrea, Open Group; Anffas e con la collaborazione del FIDAL Ferrara. Il coordinamento della Cooperativa sociale Girogirotondo è supportato da Massimo Forlani, dell’Unità Operativa Disabilità Adulti Distretti Centro Nord e Ovest AUSL Ferrara.
Al meeting 2014 prenderanno parte complessivamente 200 atleti con la collaborazione ed il supporto di 100 operatori.
I prossimi appuntamenti:
- 5 settembre 2014: evento di piazza a Ferrara con percorsi di orienteering;
- 11 settembre 2014 (18 settembre in caso di maltempo): gare di atletica allo stadio Raibosola di Comacchio. Previste le gare nelle seguenti discipline: corsa veloce 60 m; staffetta 4 x 100 m; corsa ad ostacoli su 80 mt; lancio del vortex; salto in lungo; proposta ludico-sportiva per l’inclusione di tutte le persone con disabilità, anche quelle con patologie più gravi.
- 28 settembre 2014: gare di nuoto presso una piscina comunale di Ferrara.