Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / 2014 / Linea Salute News " Non mi ricordo! Alzheimer e malattie dementigene - la rete dei servizi sanitari per riconoscere la malattia e affrontarla"

Linea Salute News " Non mi ricordo! Alzheimer e malattie dementigene - la rete dei servizi sanitari per riconoscere la malattia e affrontarla"

archiviato sotto:
pubblicato il 14/10/2014 14:31, ultima modifica 14/10/2014 14:31
Mercoledì 15 ottobre 2014 alle 20 in onda su Telestense la nuova puntata di Linea salute News – rubrica quindicinale dell’Azienda USL di Ferrara. La replica è prevista sabato 18 ottobre alle ore 20.15.

La puntata “Alzheimer e  malattie dementigene - la rete dei servizi sanitari per riconoscere la malattia e affrontarla" vuole puntare l’attenzione proprio su quelle patologie che in maniera subdola minano progressivamente la salute dei malati e allo stesso tempo condizionano pesantemente anche la vita dei loro familiari. Le malattie dementigene sono note in tutto il mondo per essere fra quelle a più grave impatto sociale. L’Alzheimer, per esempio,  è tra le forme più comuni di demenza degenerativa invalidante ad esordio prevalentemente senile (oltre i 65 anni), ma può manifestarsi anche prima della terza età. L’approccio in questo caso non  può essere solo farmacologico né solo mirato alla persona malata. Il servizio televisivo presenta come la presa in carico dei pazienti e dei loro familiari e la continuità assistenziale siano armi fondamentali per combattere questo tipo di malattie, ma risulta prioritaria la diagnosi che deve essere fatta il prima possibile. Azienda USL, Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara e Medici di famiglia in prima linea quindi per intercettare gli esordi e arrivare ad una diagnosi certa proprio per meglio affrontare la malattia.

La replica della puntata verrà trasmessa sabato 18 ottobre alle ore 20.15.

La rubrica Linea Salute News è dedicata ai temi della prevenzione, degli stili di vita, delle patologie emergenti, ma anche dei servizi di cura e assistenza offerti sul territorio provinciale dall’Azienda USL di Ferrara.

Anche on line su www.telestense.it

Azioni sul documento
archiviato sotto:

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali