Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / 2014 / Maxiemergenza fluviale: la simulazione a Pontelagoscuro sabato 24 maggio 2014

Maxiemergenza fluviale: la simulazione a Pontelagoscuro sabato 24 maggio 2014

archiviato sotto:
pubblicato il 22/05/2014 15:24, ultima modifica 22/05/2014 15:30
L'esecitazione rappresenta la conclusione di un corso specifico per medici ed infermieri del 118 di Ferrara, dedicato alla gestione di eventi dannosi che colpiscono la popolazione superando le ordinarie capacità di risposta del sistema di soccorso

Sabato 24 maggio 2014 a partire dalle 8 gli operatori del Sistema Emergenza Urgenza 118 con la collaborazione della Croce Rossa Italiana (CRI) di Ferrara testeranno le proprie capacità di intervento in maxiemergenza con una simulazione sulle rive del Po, con l’intento di migliorare tutto il sistema di soccorso sanitario nella nostra Provincia.

L’esercitazione si svolgerà a Pontelagoscuro, nell’area della CRI ed in prossimità della Soc. Canottieri di Ferrara ed avrà termine entro la mattinata e coinvolgerà - su due differenti scenari -, circa 40 feriti (simulanti preparati ad hoc dalla C.R.I.) ed altrettanti sanitari del 118. La disponibilità della Soc. Canottieri ad utilizzare alcuni degli spazi sulla riva del fiume sarà determinante per la “veridicità” dello scenario.

La simulazione, prosegue una “tradizione” iniziata alcuni anni fa e rappresenta la conclusione di un corso specifico per medici ed infermieri del 118 di Ferrara, dedicato alla gestione di eventi dannosi che colpiscono la popolazione superando le ordinarie capacità di risposta del sistema di soccorso.
Con questo momento formativo il 118 di Ferrara prosegue il suo percorso di formazione che riguarda eventi non quotidiani, che quando accadono possono creare criticità importanti al soccorso sanitario e non solo.
Il sisma che ha colpito la nostra provincia due anni fa e il ribaltamento di un pullman in autostrada dimostrano quanto sia importante mettersi alla prova con corsi e simulazioni sul campo più realistiche possibili, per mettere in campo inerventi efficaci ed efficienza in caso di reale necessità.

Azioni sul documento
archiviato sotto:

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali