Quando cambiare non è solo una necessità
Quale progettualità attuali e future l’Azienda USL ha messo in campo? Su quale tracciato si muove l’Azienda nel percorso di cambiamento?
Sono solo alcune delle domande alle quali si è tentato di dare una risposta lo scorso 14 novembre, nel corso del workshop aziendale rivolto a tutti i dipendenti, per costruire insieme una narrazione collettiva che promuovesse un cambiamento consapevole.
L’evento ha rappresentato l’occasione per riflettere sulle principali aree di intervento a livello aziendale: le reti cliniche, gli ospedali per intensità di cura, le Case della Salute ed Ospedali di Comunità (OSCO) e le piattaforme di servizi tecnico-amministrativi, presentando il costante bilanciamento tra potenziamento, innovazione, cambiamento da una parte e vincoli di natura progettuale, tecnica, economica e sostenibilità dall'altra.
Un doveroso momento di condivisione, in quanto la comunicazione con chi opera in Azienda - a diversi livelli e con mansioni differenti - rappresenta uno dei requisiti di qualità delle relazioni aziendali e si configura come ingrediente fondamentale del rapporto con tutti i “cittadini dell’organizzazione”. Quando, in conclusione, cambiare non è solo una necessità ma una nuova modalità organizzativa.