Chiuse le iscrizioni al corso "A Spasso con il cane".
Ferrara, 21 Aprile 2016. A tre giorni dall'apertura delle iscrizioni le adesioni al il primo corso rivolto ai proprietari di cani, attuali e futuri, hanno già raggiunto i trenta posti disponibili. Inizio, quindi, Mercoledì 4 Maggio alle ore 20 al Centro Promozione Sociale "ACQUEDOTTO" di Corso Isonzo 42/a di Ferrara. In considerazione del successo registrato e delle richieste di iscrizioni insoddisfatte, la Direzione delle Attività Veterinarie sta valutando la possibilità di organizzare altre edizioni anche in località della provincia di Ferrara.
Il percorso didattico e le materie trattate è costruito per favorire un corretto sviluppo della relazione con il proprio animale, valorizzarne l’importanza, tutelare i diritti degli animali, promuovendo l’integrazione dell’animale nell’ambiente sociale, perché un proprietario informato ed un cane educato concretizzano una convivenza più serena e soddisfacente con vantaggio per l’intera collettività.
L’iter formativo elaborato dal Ministero della Salute, in collaborazione con la Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (FNOVI) e inserito nelle Linee guida elaborate dalla Regione Emilia Romagna, è finalizzate al rilascio del “Patentino” -non obbligatorio- ai proprietari di cani.
Terminate le sei lezioni, ogni mercoledì dalle ore 20 alle ore 22 a partire dal 4 maggio sino all’8 giugno presso il Centro Promozione Sociale "ACQUEDOTTO" di Corso Isonzo 42/a di Ferrara, è previsto un “test finale” a risposte multiple, per valutare le conoscenze acquisite e poter consentire il rilascio dall’Unità Operativa Attività Veterinarie dell’Azienda USL di Ferrara del “Patentino” agli idonei. Il costo del corso è di € 36.60 a persona, IVA compresa.
Informazioni: Segreteria dell’UO Attività Veterinarie Via Cassoli, 30 - 44121 - Ferrara. e.mail a: areaveterinaria@ausl.fe.it T el. 0532.235982
CONTENUTI DEL CORSO.
- caratteristiche etologiche ed esigenze della specie canina;
- sviluppo comportamentale del cane in relazione alle diverse fasi della vita;
-
benessere del cane: bisogni fondamentali e principali cause di sofferenza;
-
linguaggio del cane: comunicazione intra ed interspecifica;
-
relazione uomo-animale: errori di comunicazione;
-
prevenire l’aggressività e i problemi di comportamento;
-
normativa vigente in materia di tutela del benessere degli animali d’affezione: obblighi e responsabilità del proprietario;
-
l’adozione come scelta responsabile.