“Oltre il Binario. Orizzonti Contemporanei di Identità Sesso/Genere”. Un Convegno sui principi di Equità e Universalismo
“Oltre il Binario” rappresenta una delle azioni comprese nel progetto “Oltre gli stereotipi di genere” che ha come capofila il Comune di Ferrara (sempre con la collaborazione delle Aziende Sanitarie ferraresi, dell’Università di Ferrara e delle Associazioni legate ai temi LGBTQI – Lesbica, Gay, Bisessuale, Transessuale/Transgender, Queer/Questioning, Intersessuale).
L’azione divulgativo - formativa di questa iniziativa è mirata a condividere conoscenza e strumenti utili ai professionisti della salute, del diritto e ai componenti delle Associazioni attive. Intende inoltre sensibilizzare e garantire il rispetto, l’accettazione, la tutela dei diritti, nonché la conferma dei principi di equità e universalismo, che caratterizzano la Costituzione italiana e l’assetto del Sistema Sanitario Nazionale e Regionale.
Ecco le relatrici e i relatori presenti all’incontro:
- Roberto Baiocco. Professore Associato di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione; Responsabile del Servizio di Consulenza “6 come sei” dell’Università La Sapienza di Roma.
- Paola Bastianoni. Professoressa Associata di Psicologia Dinamica dell’Università degli Studi di Ferrara.
- Manlio Converti. Psichiatra e attivista LGBTQI di Napoli.
- Anna Lorenzetti. Ricercatrice di Diritto costituzionale dell’Università degli Studi di Bergamo. Avvocatura per i diritti LGBTI - Rete Lenford.
- Nicola Nardelli. Psicologo Psicoterapeuta. Giudice Onorario del Tribunale per i Minorenni di Roma.
- Marina Pierdominici. Ricercatrice presso l’Istituto Superiore di Sanità di Roma.
- Fulvia Signani. Psicologa, Competente in Psicologia e Medicina di Genere dell’Azienda USL di e dell’Università degli Studi di Ferrara. Responsabile del Convegno.
- Manuela Giovanna Uberti. Avvocata e Dirigente dell’Ufficio Legale dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara. Docente Incaricata di Medicina Legale presso l’Università degli Studi di Ferrara.
- Paolo Valerio. Professore Ordinario di Psicologia Clinica dell’Università Federico II di Napoli. Presidente ONIG - Osservatorio Nazionale Identità di Genere.