Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / Al via la formazione sul progetto regionale "Palestre per l'attività motoria adattata"

Al via la formazione sul progetto regionale "Palestre per l'attività motoria adattata"

archiviato sotto:
pubblicato il 17/10/2017 16:20, ultima modifica 17/10/2017 16:20
Nella provincia di Ferrara si parte da Cento e Bondeno con uno specifico corso di aggiornamento

L’Azienda USL di Ferrara avvia dal mese di ottobre un’azione di formazione/informazione volta a diffondere la conoscenza sul ruolo della Rete delle Palestre per la Promozione della Salute abilitate a svolgere percorsi di attività motoria adattata in soggetti con patologie croniche, per implementare la prescrizione dell’esercizio fisico nell’ambito dei percorsi previsti dalla Regione Emilia-Romagna.  Scopo del corso è fornire le basi per la piena attivazione dei Percorsi di prescrizione dell’Attività Motoria Adattata previsti dal Piano Regionale della Prevenzione 2015–18.  Questi percorsi sono rivolti a soggetti con diabete, malattie cardiovascolari e neuro-muscolo-scheletriche, e prevedono il coinvolgimento di medici di medicina generale, cardiologi, fisiatri, diabetologi, neurologi, medici dello sport, pneumologi, ortopedici, nonché fisioterapisti e infermieri.

Il primo evento formativo si svolgerà nel Comune Terre del Reno in località Sant’Agostino il 19 ottobre dalle 14,30 alle 18,30 alla sala di Sant’Agostino Soccorso. La giornata di formazione sarà tenuta da esperti dell’Azienda USL e dell’Università degli Studi di Ferrara, che presenteranno i diversi precorsi di attività fisica e riabilitativa dei pazienti affetti da patologie croniche: esperti in medicina dello Sport, fisiatri, cardiologi, fisioterapisti e laureati in scienze motorie.

Il progetto della Regione Emilia-Romagna è regolamentato in particolare dall’ultima Delibera regionale in materia: 2127 del 05/12/16. Per poter essere inserite nella rete regionale, le palestre abilitate devono rispondere ai requisiti richiesti dalla suddetta delibera, che prevede anche l’adesione ad uno specifico “Codice Etico”. L’Attività Motoria Adattata sarà erogata da Chinesiologi con laurea magistrale in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva ed Adattata, sulla base delle indicazioni fornite dal medico di medicina generale o dallo specialista competente, ovvero dallo specialista in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico per i soggetti con maggior limitazione funzionale o quadri pluri-patologici complessi. Nel Corso saranno anche illustrati i Programmi di esercizio fisico adattato (EFA), che si svolgono presso il Servizio di Medicina dello Sport, con la collaborazione dell’U.O. di Cardiologia. Inoltre interverranno anche Fisiatri e Fisioterapisti dell’Azienda, considerato l’importante legame esistente tra l’attività di riabilitazione, da loro svolta in ambiente sanitario, e l’attività fisica adattata (AFA), svolta in ambiente extra-sanitario.

Azioni sul documento
archiviato sotto:

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali