Allattamento al Seno: 1 Ottobre Flashmob in Piazzetta della Repubblica a Ferrara
Sabato 1 ottobre alle 10,30 in piazzetta della Repubblica a Ferrara “Flashmob allattiamo insieme”
“Indossa una maglietta bianca e vieni anche tu ad allattare il tuo bambino”.
E’ questo l’invito esteso a tutte le mamme della città e della provincia di Ferrara per sostenere l’allattamento al seno.
Anche per questo anno l’Azienda USL di Ferrara aderisce al quarto “Flashmob Allattiamo Insieme” organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, in occasione della settimana mondiale per l’allattamento materno.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con i Gruppi di sostegno di all’allattamento al seno, ha l’obiettivo di coinvolgere e promuovere l’allattamento al seno. Il Flashmob diventa anche l’occasione di incontro per mamme operatori sanitari e gruppi di sostegno. Saranno infatti presenti gli operatori delle Pediatrie di Comunità e dei Consultori famigliari dell’Azienda USL per rispondere a domande e fornire aiuto professionale a tutte le mamme presenti.
Non dimentichiamo che
“Allattare al seno fa bene alla mamma e al bambino e offre al lattante il cibo migliore e la protezione naturale di cui ha bisogno oltre a soddisfare il bisogno di contatto madre-neonato. L’allattamento al seno crea inoltre le migliori condizioni, fisiche e psichiche, per l’inizio della vita umana”.
In base al rapporto 2015 sulla prevalenza dell’allattamento al seno, questa risulta in lieve calo rispetto alla precedente rilevazione del 2011: la media regionale a tre mesi è pari al 48%, a cinque mesi al 33%. Serve quindi uno sforzo delle istituzioni per invertire la rotta.
Gli appuntamenti per Ferrara e provincia:
Ferrara: 1 ottobre 2016 ore 10.30 in Piazzetta della Repubblica
Comacchio: Giovedì 6 ottobre 2016 ore 16, Spazio Nati per Leggere, Palazzo Bellini, via Agatopisto, 5.