Argenta: un Ospedale attento al genere
Presentato nei giorni scorsi dalla direzione sanitaria dell’Azienda USL di Ferrara, alla presenza dell’Onorevole Paola Boldrini e del Sindaco del Comune di Argenta Antonio Fiorentini, il nuovo modello organizzativo adottato per i tutti i servizi e reparti che fanno parte dell’Ospedale.
L’Ospedale Mazzolani Vandini di Argenta, è uno dei presidi territoriali dell’azienda USL di Ferrara, che da anni forma e aggiorna le conoscenze degli operatori e operatrici della sanità in una ottica di genere. In occasione del settimo congresso internazionale della medicina di genere che si è tenuto a Berlino nel 2015, l’Azienda Sanitaria ha presentato il modello denominato “rivoluzione silenziosa della medicina di genere” validato dall’Istituto Superiore di Sanità.
Questo modello prevede molteplici attività. Dalla formazione a distanza che ha interessato già 400 operatori di tutte le aziende sanitarie della regione Emilia-Romagna all’individuazione di “Innovatori della Medicina di genere” attualmente 40 soggetti – e alla sperimentazione e applicazione di un prototipo di modello organizzativo che potrà essere applicato in realtà ospedaliere diverse.
Il prototipo ospedaliero coinvolge l’attenzione di ogni reparto individuando in particolare azioni e comunicazioni di possibile attenzione al sesso – genere, già attuate, da valorizzare o attuabili. Ciò in base alle evidenze scientifiche sempre più consistenti e desunte dalle ricerche internazionali che confrontano la salute della donna con quella dell’uomo.
Particolare attenzione verrà rivolta alla popolazione che, a partire dal marzo 2016 sarà invitata a partecipare a seminari periodici di informazione su salute e sanità genere orientate.