Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / Autismo, quali obiettivi possibili per una vita migliore

Autismo, quali obiettivi possibili per una vita migliore

archiviato sotto:
pubblicato il 07/04/2016 13:50, ultima modifica 07/04/2016 14:00
Sabato 9 aprile a il Palazzo Bonacossi, dalle 9 alle 12,30 il convegno patrocinato da Azienda USL e Comune di Ferrara

La giornata di sabato intende essere un momento informativo e conoscitivo rivolto a famigliari, scuole, agenzie abilitative ed educative coinvolte nel quotidiano delle persone con autismo. La legge n. 134 promulgata dalla Commissione Igiene e Sanità del Senato in data 18\08\2015 ed il il Programma Regionale Integrato per l'Autismo 2015/2017, rappresentano il focus del convegno, ma anche il punto di partenza per pensare ad una riorganizzata rete di servizi sempre più qualificati.
La legge n. 134 dal titolo "Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie", raccoglie in pochi articoli l'insieme delle problematiche sanitarie e sociali dell'autismo e fornisce preziose indicazioni sulle aree di sviluppo futuro che dovranno vedere impegnate oltre alle ASL, le Regioni e gli Enti Locali.

Il Programma Regionale Integrato per l'Autismo (PRIA) 2016/2018, dopo un lungo iter, è stato approvato in via definitiva non senza difficoltà delle quali parlerà Marcella Zappaterra, delegata dall'Assessorato alla Politiche per la Salute della Regione Emilia Romagna. La continuità del PRIA che punta alla omogeneità dei trattamenti in tutto il territorio Regionale e le novità introdotte, saranno presentate dalla Dott. ssa Franca Emanuelli, responsabile MO Uonpia Ferrara Sud Est e F.F. Ovest, Ausl e Università di Ferrara ed il Dott. Stefano Palazzi Direttore struttura complessa Uonpia, Ausl e Università di Ferrara.

Della legge n. 134 parlerà la Presidente Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici (ANGSA) Nazionale, Dott.ssa Liana Baroni. Uno sguardo alla realtà locale prima di pensare a nuove prospettive future risulta assolutamente indispensabile, di questo si parlerà insieme alla Dott.ssa Chiara Sapigni, Assessore alla Salute e Servizi alla Persona del Comune di Ferrara ed alla Dott.ssa Paola Carozza, nuovo Direttore Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale Dipendenze Patologiche. La Dott.ssa Carozza inoltre avrà il compito di affrontare il tema delle prospettive dei servizi territoriali in materia di autismo.

Sarà presentata l'iniziativa "genitore per un giorno", nata per volontà di ANGSA Bologna e accolta in molte delle città regionali, dove un personaggio pubblico si "offre" come genitore per un giorno di un bambino, ragazzo o adulto con autismo. Il Consigliere Paolo Calvano e la famiglia ospitante racconteranno la loro esperienza. Concluderà la serie di interventi l'Associazione Dalla Terra alla Luna dedicando un momento alla presentazione delle attività ed affrontando insieme ai relatori presenti le tematiche che si proporranno.

 

Presentazione a cura dell'Associazione dalla Terra alla Luna

Si propone come un momento informativo e conoscitivo rivolto a famigliari, scuole, agenzie abilitative ed educative coinvolte nel quotidiano da persone con autismo. E' il convegno organizzato per celebrare la 'Giornata mondiale dell'autismo' dall'associazione Dalla Terra alla Luna onlus dal titolo appunto "Autismo, quali obiettivi possibili per una vita migliore", in programma sabato 9 aprile alle 9 a Palazzo Bonacossi (via cisterna del Follo 5).

Modalità e caratteristiche dell'incontro, patrocinato dal Comune di Ferrara e dal Servizio USL di Ferrara, sono state illustrate oggi in mattinata (giovedì 7 aprile) nella residenza municipale dall'assessora comunale alla Sanità Chiara Sapigni, dalla vice presidente dell'associazione 'Dalla terra alla luna' Mariella Ferri e dalla direttrice del Dipartimento Salute Mentale Ausl Ferrara Paola Carozza.

"Proprio dai recenti dati diffusi in occasione della "Giornata mondiale dell'autismo" (svoltasi il 2 aprile n.d.r.) emerge quanto sia preoccupante la diffusione del disturbo di tipo autistico, che a livello mondiale viene diagnosticato ad 1 bambino su 68. - ha affermato l'assessora Sapigni - Nel nostro territorio nella fascia di età 0/18 anni riguarda 185 individui e ogni anno si manifestano circa 20/25 nuovi casi. Il convegno di sabato prossimo - ha aggiunto l'assessora - oltre che un'opportunità di approfondimento delle formulazioni normative in materia sia nazionali che regionali anche recenti, potrà essere un'occasione per la città per conoscere meglio l'autismo e poter essere così più vicini e sostenere le persone affette da questa sindrome e le loro famiglie. Il rischio, infatti, anche nei rapporti quotidiani, è quello di ignorare le forme attraverso il quale si manifesta e di averne paura, atteggiamento che genera isolamento".

Associazione Dalla Terra alla Luna O.N.L.U.S. via Certosa 27 - 44100 Ferrara C.F. 93059260385 e-mail: info@dallaterraallaluna.org sito: www.dallaterraallaluna.org Tel: 329.4260239
 

Azioni sul documento
archiviato sotto:

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali