Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / Cardiologia di genere: "I sintomi dell’infarto nell’uomo e nella donna"

Cardiologia di genere: "I sintomi dell’infarto nell’uomo e nella donna"

pubblicato il 24/11/2017 08:12, ultima modifica 24/11/2017 08:12
Lunedì 4 Dicembre 2017 ore 15 - Sala Zarri, Palazzo del Governatore. Piazza del Guercino - Cento. Incontro pubblico sui temi della medicina di genere in cardiologia.

Ferrara, 24-11-2017. Le caratteristiche e le differenze di sesso e genere sono ormai riconosciute come fattori che condizionano la salute. É noto come nei secoli la medicina abbia avuto come unico modello di riferimento il corpo maschile e i campioni di ricerca  hanno incluso finora le femmine in percentuali non statisticamente significative. La medicina attuale si sta impegnando nello studio delle differenze sesso/genere e  prefigura diversi cambiamenti in termini sia di diagnosi che di terapia, così da concretizzare  il principio di appropriatezza della cura. Una normativa specifica a livello nazionale, può contribuire ad applicare un diritto di salute equo.
L’incontro vuole essere momento di informazione per i professionisti e la popolazione.
Diffondere  conoscenza su problematiche connesse alla diversità sessuale e di genere, rientra a pieno titolo tra le finalità della Legge n. 6/14 della Regione Emilia-Romagna.

Programma

Nicoletta Natalini. Direttrice del Distretto Ovest, Azienda USL di Ferrara

Biagia Cobianchi. Responsabile Coordinamento Donne Spi-Cgil Ferrara

Paola Boldrini. Deputata alla Camera, Membro Commissione Parlamentare Affari Sociali e Sanità.  Prima firmataria della Proposta di legge sulla medicina di genere

I professionisti sanitari dell’Azienda USL di Ferrara

Biagio Sassone. Unità Operativa di Cardiologia, Ospedale SS.ma Annunziata, Cento

Fulvia Signani. Psicologa Dirigente, Staff Direzione Sanitaria

Azioni sul documento

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali