Casa della Salute Cittadella San Rocco di Ferrara: “Il Ben-Essere dei cittadini, saperi e pratiche per nuove opportunità d’incontro”
Ferrara, 24 Novembre 2015. Diffondere la cultura del lavoro in team valorizzando i ruoli di tutti i professionisti coinvolti nei processi di prevenzione, presa in carico, cura e riabilitazione è l’obiettivo del progetto di formazione articolato in più incontri per un totale di dodici ore riservato al personale che opera nella Casa della Salute Cittadella S. Rocco di Ferrara: novanta professionisti dai vari profili che operano integrati con l’Azienda Ospedaliera, l’Azienda ai Servizi alla Persona e i Comitati Consultivi Misti.
Venerdì 27 Novembre nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza Università degli Studi di Ferrara, i gruppi di lavoro fanno il rendiconto alla cittadinanza, dei risultati elaborati, delle idee, competenze, aspettative, contenuti e proposte di percorsi “possibili” grazie al metodo attivo di Formazione/Azione, che ha affrontato argomenti quali: Facilitare il lavoro in Team per l’Accoglienza, l’Informazione, la Prevenzione e i Corretti Stili di Vita, la Continuità Ospedale/Territorio/Dimissione paziente complesso, il Paziente Fragile/Cronico/Oncologico, i Percorsi facilitati.
Complessivamente, sono sedici i lavori presentati con proposte in linea con gli obiettivi strategici di sviluppo dell’Azienda USL 2015-2016 per attivare progetti dentro la “Cittadella S. Rocco”.
I lavori elaborati sono il punto di partenza per sviluppare quattro aree d‘intervento: accoglienza, fragilità, continuità ospedale/territorio e prevenzione/sviluppo di comportamenti e stili corretti di vita.
Un gruppo di professionisti “Gruppo Accoglienza” coordinato dalla dottoressa Chiara Benvenuti Direttore del Distretto Centro/Nord, ha, infatti, già avviato e realizzato in tempi brevi progetti specifici coinvolgendo tutti gli operatori interessati.
Il Convegno del 27 Novembre è l'occasione per presentare alla cittadinanza i progetti realizzati e in fase di attuazione nella Casa della Salute Cittadella S. Rocco per garantire ai cittadini di Ferrara una rete di servizi sempre più qualificata.
Cambia la prospettiva dei servizi e delle Istituzioni, che passano da erogatori di prestazioni a facilitatori di consapevolezza, impegnati a costruire RELAZIONI di COMUNITA', facendo parlare e collaborare soggetti diversi: aziende sanitarie, ASP, associazioni di volontariato, enti locali.
Il convegno desidera evidenziare come le sinergie, le collaborazioni, le condivisioni, le integrazioni dei saperi e le buone pratiche degli operatori socio-sanitari, dei volontari delle associazioni, dei componenti dei Comitati Consuntivi Misti e degli amministratori, possono contribuire in modo corale alla realizzazione di azioni e progetti di sviluppo per il BEN-ESSERE della Comunità.
L’obiettivo è di trasformare il luogo storico della sanità ferrarese in un luogo vissuto, condiviso e partecipato dai cittadini di Ferrara.