Cittadella di San Rocco: dalla Casa della Salute alla Casa della Comunità
Ferrara, 14 ottobre 2016 - “Cittadella S. Rocco un anno dopo. Integrazione Socio – Sanitaria: dalla Casa della Salute alla Casa della Comunità” è il titolo del Seminario in programma martedì 18 ottobre che si terrà dalle 14 alle 17.30 nella Sala Estense a Ferrara per presentare e condividere con la Comunità, le Istituzioni, il Volontariato locale e i professionisti delle due Aziende sanitarie ferraresi i risultati conseguiti ed i nuovi progetti che si stanno realizzando nella Casa della Salute di Ferrara.
L’incontro gratuito e aperto a tutta la popolazione è quindi l’occasione per incontrare i professionisti che nel corso di questo ultimo anno hanno seguito l’ampliamento e l’organizzazione dell’offerta dei servizi che ora trovano collocazione nella Cittadella S. Rocco.
I temi presentati nel corso degli interventi, moderati da Chiara Benvenuti, Direttore del Distretto Centro Nord, ruotano attorno all’attenta consapevolezza che tra i bisogni prioritari della popolazione ferrarese vi è la necessità di poter usufruire di servizi di presa in carico per soggetti con patologie croniche, e allo stesso tempo la necessità di fare rete tra il sanitario e il sociale.
Tra gli argomenti :il segretariato Socio Sanitario per l’accesso integrato alla rete dei servizi, così come l’integrazione e la rete con il Volontariato locale per migliorare la conoscenza e la partecipazione dei cittadini, il Polo Odontoiatrico che dal 10 ottobre ha avviato l’attività nella Casa della Salute Cittadella San Rocco.
Seguirà inoltre un focus importante sugli impegni e le prospettive future per la Cittadella S. Rocco in cui anche i partecipanti al seminario potranno intervenire nella discussione.
Saranno presenti al Seminario Tiziano Tagliani, Sindaco di Ferrara e Claudio Vagnini, Direttore Generale dell’Azienda USL di Ferrara.