Con il progetto "Leggermente atletici" tante opportunità sportive per persone con disabilità
E' stata dedicata alla presentazione di "Leggermente atletici: il meeting dei perché che hanno trovato risposte", a cura della Cooperativa sociale Girogirotondo di Comacchio, la conferenza stampa svoltasi mercoledì 27 maggio nella residenza municipale. Il progetto, che dal 2006 si pone la finalità di far praticare lo sport alle persone con disabilità e garantire loro il raggiungimento di una buona qualità della vita attraverso un'opportunità sportiva, ha in calendario per il prossimo venerdì 12 giugno un appuntamento in piazza Municipio con "Orienteering e intrattenimento musicale". Si svolgeranno invece dal 10 settembre a Comacchio le gare di atletica delle varie discipline in cui i partecipanti al progetto competeranno suddivisi per categorie nel rispetto delle abilità di ognuno.
All'incontro con i giornalisti erano presenti l'assessora alla Sanità/Servizi alla persona del Comune di Ferrara Chiara Sapigni, la presidente della Cooperativa sociale Girogirotondo e coordinatrice del progetto Roberta Fogli, Massimo Forlani dell'Unità Operativa Disabilità Adulti Distretti Centro Nord e Ovest Azienda USL Ferrara, Patrizia Bertelli presidente della Cooperativa Sociale Cidas, Nicola Folletti direttore della Cooperativa Sociale Serena.
(Comunicato a cura degli organizzatori del progetto)
"LEGGERMENTE ATLETICI 2015" PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
"Leggermente atletici" è un meeting sportivo per persone con disabilità nato nel 2006 su iniziativa della Cooperativa sociale Girogirotondo di Comacchio e finalizzato alla pratica sportiva per persone con disabilità ospiti di centri diurni e residenziali, laboratori protetti, case famiglia e gruppi appartamento della provincia di Ferrara. "Leggermente atletici" si pone la finalità di far praticare lo sport alle persone con disabilità nel rispetto delle loro aspirazioni e garantire loro il raggiungimento di una buona qualità della vita attraverso un'opportunità sportiva.
L'evento è coordinato dalla Cooperativa sociale Girogirotondo, capofila di diversi Enti. "Leggermente atletici" è un efficace lavoro di rete tra pubblico e privato che gestisce la manifestazione attraverso una stretta sinergia fatta di partecipazione economica e competenze educative. Tra gli Enti: Azienda USL di Ferrara nei Distretti Sud Est/ Centro nord/Ovest, dell'Asp del Delta Ferrarese, Comune di Comacchio, Comune di Ferrara, Cooperative Sociali CIDAS, Serena, Sollievo, La Pieve, "Integrazione Lavoro", "Open group", Fondazione Zanandrea, Anffas e con la collaborazione del FIDAL Ferrara. Il coordinamento della Cooperativa sociale Girogirotondo è supportato dal Dott. Massimo Forlani, Responsabile Modulo Organizzativo Programmazione Area Disabili Provinciale - Azienda USL Ferrara.
Lo svolgimento del meeting sarà articolato in diversi momenti:
- orienteering ed intrattenimento musicale in piazza (12 giugno 2015). L'Orienteering si pone come sport a "misura di ognuno" e consiste nel cercare di raggiungere delle zone stabilite, seguendo dei punti segnati su una pianta topografica e contrassegnati con dei simboli (alfanumerici o altro). Con l'Orienteering la persona si pone in rapporto continuo con l'ambiente che lo circonda, ricercando contatto e confronto con gli altri durante la gara. L'abilità consiste nel saper sfruttare le proprie capacità di leggere le indicazioni e avventurarsi nel percorso proposto. L'Orienteering è uno sport facilmente adattabile a condizioni, situazioni e concorrenti diversi, per questo definibile, appunto, uno "sport per ognuno". Gli atleti si troveranno a compiere un compito sia motorio, sia cognitivo, per questo l'Orienteering conserva a tutti gli effetti i caratteri dello sport. Il percorso si svolgerà in Piazza Municipio a Ferrara e zone limitrofe, coinvolgendo soggetti pubblici e privati. Nei luoghi interessati i partecipanti troveranno delle indicazioni facilmente decifrabili (lettere, parti di parole o parole intere) da riportare su un apposito cartellino, da consegnare ai responsabili alla fine del percorso. Quest'ultimo verrà contrassegnato con le lanterne FISO (Federazione Italiana Sport di Orientamento) munite di apposito punzone che convalideranno l'avvenuto passaggio nei punti indicati sulla carta. Il fair play contraddistinguerà l'intero percorso in quanto la squadra partecipante è tenuta a gareggiare con modalità solidali di gruppo nel rispetto delle difficoltà e delle potenzialità di ogni suo componente. La giornata sarà occasione di integrazione con tutta la comunità di Ferrara. E' previsto un momento musicale di intrattenimento;
- gare di atletica allo stadio Raibosola di Comacchio (10 settembre 2015 - 17 settembre in caso di maltempo). Giornata di gare delle varie discipline di atletica in cui i partecipanti competeranno suddivisi per categorie nel rispetto delle abilità di ognuno. Continuerà, come negli anni precedenti, una proposta ludico-sportiva all'interno delle gare di atletica con coinvolgimento delle persone con gravi disabilità. Peculiarità del meeting è sempre stata quella di arricchire la proposta sportiva adattandola ai partecipanti. L'esperienza maturata in questi anni vuole valorizzare la capacità acquisite da alcuni atleti che hanno sviluppato competenze sportive e potrebbero esprimersi al meglio in altre discipline, magri anche più impegnative rispetto quelle finora proposte. Per il 2015, pertanto, in via sperimentale verrà proposto il getto del peso. A partire dalle ore 10.00, saranno previste le gare nelle seguenti discipline:
• corsa veloce 60 m: si svolge in rettilineo senza l'utilizzo dei blocchi di partenza - categorie: maschile e femminile;
• staffetta 4 x 100 m: prevede l'utilizzo del testimone, l'educatore può facilitare lo scambio dell'attrezzo nell'area di cambio - categoria unica;
• corsa ad ostacoli: si svolge in rettilineo e prevede il superamento di ostacoli alti 45 cm - categorie: maschile e femminile;
• lancio del vortex: la tecnica del lancio è libera, la gara si svolge su due prove - categorie maschile e femminile;
• salto in lungo: la gara si svolge su due prove - categoria maschile femminile;
• getto del peso la gara si svolge su due prove - categoria maschile femminile;
• proposta ludico-sportiva per l'inclusione di tutte le persone con disabilità, anche quelle con patologie più gravi.
- gare di nuoto (27 settembre 2015) presso la piscina comunale Bacchelli di Ferrara, in collaborazione con l'associazione Estense Nuoto di Ferrara. In gara potranno partecipare: atleti autonomi, atleti che nuotano con l'aiuto di biscione o tavoletta, atleti completamente assistiti da istruttori.
CSO "Dune di sabbia" - Comacchio - Coop. Soc. Girogirotondo
CSO Maiero - Coop. Soc. La Pieve
CSRR Coccinella Gialla - Cento - ANFFAS
CSRD "Soleluna" - Jolanda di savoia - Coop. Soc. CIDAS
CSRD "Biffi" - Jolanda di savoia - Coop. Soc. CIDAS
CSRR "O. Boschetti" - Jolanda di savoia - Coop. Soc. CIDAS
CSO "Podere Biffi"- Jolanda di savoia - Coop. Soc. CIDAS
CSRR "Casa XX settembre" - Ferrara - Coop. Soc. CIDAS
CSRR "Parco La Fiorana" - Argenta - Coop. Soc. CIDAS
CSRD "Le Rose" - Argenta - Coop Soc. CIDAS
CSRD "Airone" - Bondeno - Coop. soc. Serena
CSO "Cerevisa freetime" - Bondeno - Coop. Soc. Serena
CSRD "La Ginestra" - Ferrara - Coop. Soc. Serena
CSRD "San Martino" - San Martino, Ferrara - Coop. soc. Serena
UONPIA-Distretto Sud-Est Codigoro e Portomaggiore
CSRR e CSRD "Il Faro" - Codigoro. -ASP del Delta Ferrarese
Casa Famiglia di Baura - Ferrara - Coop. Integrazione Lavoro
CSO Fienile di Baura - Ferrara - Coop. Integrazione Lavoro
Gruppo Appartamento "La Villetta"- Baura - Coop. Integrazione Lavoro
Gruppo Appartamento "Don Minzoni" - Argenta - Coop. Sollievo
CSRR Quisisana - Ostellato - Coop. Sollievo
CSRD Pilacà - Cento - Fe - Fondazione D.G. Zanandrea
ASD Gruppo Sportivo Terapeutico ANFFAS - Ferrara
CSO "Gruppo Verde" - Cento - Coop. Soc. Open Group
"Tempo Libero Insieme" - Servizi Sociali Comune di Cento.
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Ferrara