CONOSCERE LA CELIACHIA E AFFRONTARLA
Ferrara, 10 Febbraio 2017. Un percorso formativo, completamente gratuito che si rivolge a tutte quelle persone che di recente hanno avuto di recente la conferma di diagnosi di celiachia, per poter imparare a gestire al meglio sia i cambiamenti alimentari che gli stili di vita. E’ il primo progetto che dal primo marzo avrà avvio a Ferrara organizzato dall’Unità Operativa igiene degli Alimenti dell’Azienda USL di Ferrara e indirizzato a persone, famigliari e genitori di bambini e ragazzi che hanno avuto la conferma di diagnosi di celiachia.
Un’equipe multidisciplinare di professionisti - medici, psicologi dietisti e tecnici della prevenzione- dell’Unità Operativa Igiene degli Alimenti e Nutrizione del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Azienda USL di Ferrara dal 1 marzo 2017 seguiranno i corsi di formazione che si terranno nella Casa della Salute di Ferrara Cittadella S. Rocco, Corso Giovecca, 203. Esperti nell’ambito della nutrizione, della sicurezza alimentare e del counseling motivazionale.
Obiettivo dei corsi: aumentare la consapevolezza alimentare dei celiaci per assicurare l'adesione rigorosa alla dieta senza glutine e sostenerli nel cambiamento dello stile di vita, in linea con quanto previsto anche dall'attuale Piano Regionale della Prevenzione.
Il percorso formativo, completamente gratuito, ha carattere informativo, motivazionale e pratico. Tra gli argomenti trattati nei quattro incontri teorici previsti per il 1, 9, 15 e 23 marzo dalle ore 16 alle ore 18, vi saranno:
-
le generalità della malattia celiaca,
-
la corretta e sana alimentazione,
-
l'esercizio fisico,
-
la dieta senza glutine,
-
il rischio di contaminazione,
-
gli aspetti psicologici legati alla malattia.
-
Il percorso include inoltre un laboratorio pratico di cucina durante il quale si daranno suggerimenti per gli acquisti e indicazioni sulla lettura delle etichette ed un incontro conclusivo che servirà come momento di condivisione ed occasione di rinforzo dei comportamenti salutari adottati.
-
Per iscriversi ai corsi è possibile telefonare al 0532 235249 il lunedì, giovedì e venerdì dalle 9,30 alle 12,30. oppure inviare una mail a: nutrizione@ausl.fe.it
Il corso è gratuito. Essendo a numero chiuso saranno accettate le prime 20 iscrizioni.