Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / COPPARO: LA CASA DELLA SALUTE TERRE E FIUMI APPRODA AL SENATO

COPPARO: LA CASA DELLA SALUTE TERRE E FIUMI APPRODA AL SENATO

pubblicato il 24/03/2017 08:57, ultima modifica 24/03/2017 08:57
La Casa della Salute “Terre e Fiumi” di Copparo presentata mercoledì 22 marzo alla Commissione Igiene e Sanità del Senato.

Si è tenuta ieri alle ore 15 alla Camera del Senato della Repubblica la convocazione della Commissione 12a – Igiene e Sanità. Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla sostenibilità del SSN con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità, vi è stata l’audizione di esperti in materia di Case della Salute. A presentare il modello organizzativo ferrarese delle Case della Salute dell’Azienda e, nello specifico la “Casa della Salute Terre e Fiumi” di Copparo, vi era Chiara Benvenuti, Direttore del Distretto Centro Nord dell’Azienda USL.

Ad illustrare i lavori del Gruppo Interregionale sulle Case della Salute  e le Case della Comunità erano inoltre presenti insieme a Chiara Benvenuti, Tommaso Bertolini – Vicesindaco del Comune di Quattro Castella (Reggio Emilia); Gaia Jacchetti  - Medico Responsabile dell’ambulatorio della Casa della Carità di Milano; Franco Prandi  - Membro Comitato Scientifico Fondazione Santa Clelia Barbieri; Silvia Landra  - Medico Direttore della Casa della Carità di Milano.

 “La presentazione del modello delle Case della Salute al Senato, è stata per noi una grande opportunità - come ha evidenziato Claudio Vagnini, Direttore Generale dell’azienda USL -  Sicuramente un contesto non usuale, e questo ci rende orgogliosi proprio perché è un alto livello di confronto per un’Azienda sanitaria territoriale, come può essere la nostra. E’ un modello di assistenza territoriale che sul nostro territorio è ormai avviato dal 2012 e che si sta implementando e raffinando sempre di più con la realizzazione di una rete inter-istituzionale e di comunità che vede il coinvolgimento di Istituzioni pubbliche, private e del Volontariato. Nessuno è escluso se si vuole davvero rispondere in maniera più mirata possibile ai bisogni della società”.

“Esprimo grande soddisfazione per il riconoscimento e l’attenzione alle dinamiche sanitarie di questo territorio – ha dichiarato il Sindaco di Copparo, Nicola Rossi – Nella consapevolezza della necessità di migliorare e affinare i servizi della Casa della salute, ritengo opportuno evidenziare quanto il rapporto dialettico tra Ente locale e Azienda sia stato propizio ed efficace nella positività del progetto e nella costruzione di un ruolo dinamico e complementare della Casa della Salute nell’organizzazione della Sanità provinciale.

Il consolidamento dei servizi e il ruolo attivo nel superamento soprattutto delle liste d’attesa, deve essere l’obiettivo, fin dal prossimo futuro, per confermare quanto fatto di buono sino ad ora”.

 

Azioni sul documento

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali