Apre a Ferrara l'Ambulatorio di Consulenza sulla Prevenzione dei Tumori
Nella Casa della Salute di Ferrara “Cittadella S. Rocco” dal 4 febbraio e a Pontelagoscuro dal 6 febbraio 2015, sarà operativo il nuovo “Ambulatorio di Consulenza sulla prevenzione dei Tumori”.
Proprio perché la conoscenza è la prima condizione per stare “in salute”, medici qualificati della Lega Italiana per la Lotta ai tumori ( LILT) - sezione di Ferrara, hanno unito le forze per offrire un importante servizio a sostegno della comunità locale per affrontare temi a volte di difficile comprensione come possono essere le patologie tumorali o alcune invalidanti malattie croniche che sempre più drasticamente colpiscono ogni giorno giovani e meno giovani.
Nel nuovo ambulatorio di Consulenza sulla Prevenzione dei Tumori si turneranno infatti un gruppo di medici che saranno a disposizione della cittadinanza per colloqui gratuiti per fornire informazioni e chiarimenti per esempio sulla valutazione del rischio individuale di sviluppare una patologia tumorale o una malattia cronica; quali programmi di screening oncologici sono attivi nella nostra regione (es. Screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del collo dell'utero, della mammella e dei tumori del colon-retto); saranno date indicazioni sui sani stili di vita da seguire e come seguire una corretta alimentazione per prevenire alcuni tipi di neoplasie come quelle ginecologiche, della mammella e dell’apparato digerente. Obiettivo: imparare a prevenire, ma anche imparare ad affrontare al meglio le patologie tumorali e le malattie croniche.
Sedi e modalità di accesso all’Ambulatorio di Consulenza sulla Prevenzione dei tumori
- Casa della Salute “Cittadella S. Rocco: Corso Giovecca 203 Ferrara. Ambulatorio n.5. aperto tutti i mercoledì mattina dalle 9.30 alle 12.00, Ambulatorio n. 5; presso il settore 1 sede del poliambulatorio.
- Casa della Salute di Pontelagoscuro: Piazza Buozzi, 14 (presso il Centro Civico) aperto il primo venerdì di ogni mese dalle 9,30 alle 11.
L’accesso all’ambulatorio di Consulenza è libero e non serve l’appuntamento.
Il medico sarà a disposizione per colloqui a cui non segue visita o prestazione sanitaria di altro tipo.