Emilia-Romagna e Brasile a confronto
All’interno del Workshop internazionale “Partecipazione sociale, strategie di formazione e valutazione in Primary Health Care: una prospettiva collaborativa” -che si svolgerà tra Bologna, Parma e Copparo dal 8 al 12 febbraio 2016 - la Casa della Salute Terre e Fiumi torna protagonista del laboratorio italo-brasiliano, grazie ad un evento in programma al Teatro Comunale De Micheli giovedì 11 febbraio 2016.
Prosegue, infatti, anche nel 2016 il rapporto di collaborazione tra la Azienda USL di Ferrara e il Centro Studi e Ricerche in Salute Internazionale e Interculturale (CSI-DIMEC) dell'Università di Bologna, la Regione Emilia Romagna e la Agenzia Regionale Sociale e sanitaria per continuare la qualificazione delle reti territoriali di cure primarie, per rendere più efficace la promozione del benessere e della salute comunitaria e per potenziare la continuità di cura dei cittadini fragili e a rischio di cronicità. Questa collaborazione parte dalla Casa della salute di Copparo, punto avanzato della nuova organizzazione regionale e sostenuta dai Comuni dell’Unione Terre e Fiumi che vedono nella Casa della Salute un prezioso presidio per la salute comunitaria del territorio.
La collaborazione con l’Università aiuta a sperimentare nuovi strumenti di supporto alle professionalità sanitarie e sociali locali per implementare la qualità dell’accoglienza e della presa in carico dei cittadini che si rivolgono alla Casa della Salute.
La Casa della Salute è per il territorio copparese una grande opportunità di sperimentazione e di innovazione per la salute e il benessere della comunità. In questa collaborazione si inserisce il Laboratorio Italo Brasiliano, promosso dal Centro Studi e Ricerche in Salute Internazionale e Interculturale della Università di Bologna come opportunità di conoscenza di un modello di organizzazione delle cure primarie praticato in Brasile e considerato di interesse internazionale. Il Laboratorio è anche opportunità di scambio e confronto concreto tra l'esperienza brasiliana e le innovazioni assistenziali e gestionali in sperimentazione nella realtà della USL di Ferrara.
La Casa della Salute di Copparo sarà, infatti, protagonista della terza edizione del “Laboratorio Italo-Brasiliano di Formazione, Ricerca e Pratiche in Salute Collettiva”. Il laboratorio, itinerante in diverse città dell’Emilia-Romagna, affronterà i diversi temi legati alle cure primarie. Per il Comune di Copparo e per i Comuni dell’Unione Terre e Fiumi è una occasione importante per presentare l’esperienza innovativa della Casa della Salute Terre e Fiumi.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Copparo (FE), Teatro Comunale De Micheli - 11/02/2016
Nella giornata di giovedì 11 febbraio 2016 Copparo ospiterà il workshop “La Casa della Salute Terre e Fiumi: un modello di intervento per l’assistenza primaria”, inserito nel ciclo di incontri in programma in Emilia Romagna dal 8 al 12 per il Workshop internazionale “Partecipazione sociale, strategie di formazione e valutazione in Primary Health Care: una prospettiva collaborativa”.
L’inizio dei lavori è previsto per le ore 9.30 con il saluto delle Autorità e proseguiranno con la prima sessione del workshop “L’integrazione come risorsa per la promozione della salute”. Protagonista di questo momento sarà La Casa della Salute con il punto di vista degli amministratori locali, le nuove prospettive ad un anno di distanza e la presentazione della guida partecipata. A seguire un focus sull’esperienza di integrazione tra territori e servizi a Copparo, descritta da uno sguardo esterno.
In tarda mattinata si svolgerà la seconda sessione, intitolata “Case della Salute: nuove metodologie di presa in carico integrata e strumenti di implementazione”. Tematica principale sarà la presa in carico di casi complessi in area anziani. I lavori si concluderanno con un dibattito.
Nel primo pomeriggio seguirà la terza e ultima sessione del workshop: “Integrazione con il territorio: le Cure primarie e i Servizi specialistici” che tratterà le tematiche dell’ Assistenza domiciliare integrata (ADI), la degenza territoriale (Ospedale di comunità-OsCo) ed il ruolo del la Casa della Salute nel percorso per lo scompenso cardiaco. La chiusura dei lavori è prevista per le ore 17.00.