Una mano pulita è una mano amica
A conclusione del progetto "Una mano pulita è una mano amica", il gruppo di lavoro ha organizzato alla Casa della Salute di Portomaggiore Ostellato giovedì 23 novembre 2017 dalle 14.00 alle 16.00 una giornata di informazione/formazione dedicata a tutti i cittadini.
Il progetto nato dalla collaborazione tra Azienda USL Ferrara e Comitati Consultivi Misti aziendali, nello specifico tra il Nucleo Operativo Controllo Infezioni per tramite del suo responsabile - dott. Silvano Nola - e l’Associazione Avis della Provincia di Ferrara, per ribadire l'importanza di una corretta igiene delle mani.
"Una mano pulita è una mano amica" ha previsto durante tutto l'anno la presenza nelle giornate di donazione AVIS, oltre che dei volontari dell'Associazione, degli operatori AUSL del Nucleo Operativo Controllo Infezioni (NOCI), affiancati dal componente Avis del Comitato Consultivo Misto di riferimento. In occasione di questi incontri ideati per contattare, informare e coinvolgere i donatori veniva anche fornito materiale informativo su come, quando e perché sia utile lavarsi le mani e spiegato con dimostrazioni pratiche come lavarsi correttamente le mani.
"L'iniziativa - hanno spiegato all'avvio del progetto gli ideatori e promotori - parte dall’indicazione della Regione Emilia-Romagna di coinvolgere anche rappresentanze della popolazione per implementare la sensibilità all’adesione alle buone pratiche per la prevenzione di infezioni nell’ambito più ampio della popolazione. Questo progetto trova il suo sviluppo nella sensibilizzazione dei cittadini a partire dal corretto lavaggio delle mani e cercando di divulgare conoscenze specifiche con interventi mirati".