Tu sei qui: Home / Home Page / News / Archivio News / Giornata dell’Alloro a cura di Promeco Ferrara.

Giornata dell’Alloro a cura di Promeco Ferrara.

pubblicato il 10/05/2017 14:21, ultima modifica 10/05/2017 14:21
Giovedì 11 maggio 2017 dalle 13 alle 17 sarà possibile ritirare gratuitamente 1 piantina (max 2) d’alloro in via F. del Cossa 18, sede di Promeco. Nelle stesse ore funzionerà l’infopoint Promeco. Agli interessati sarà distribuito materiale informativo, descritta l’attività e i progetti realizzati dagli operatori Promeco in 40 scuole, e non solo, della provincia di Ferrara.

E’ primavera, stagione di semina e trapianti. E giovedì 11 maggio 2017 dalle 13 alle 17 sarà possibile ritirare gratuitamente 1 piantina (max 2) d’alloro in via F. del Cossa 18, sede di Promeco. Nelle stesse ore funzionerà l’infopoint Promeco. Agli interessati sarà distribuito materiale informativo, descritta l’attività e i progetti realizzati dagli operatori Promeco in 40 scuole, e non solo,  della provincia di Ferrara.

Perché l’alloro? Perché è una pianta robusta, tenace, curativa. Molto simile allo spirito che ha sostento il lavoro di Promeco in questi vent’anni e oltre di attività. E con un principio ben definito a innervare i progetti, gli interventi, le singole azioni intraprese: “Prevenire è meglio che curare”.

La prevenzione come risorsa e non come stanco obbligo istituzionale capace di superare l’economicismo prevalente che non sa e non vuole distinguere tra beni di produzione concreta e ‘beni’ culturali ed educativi con ricaduta certa sulla complessità sociale che ci circonda. Promeco è questo: la volontà di riconoscere la differenza, nemmeno tanto sottile, tra merce quantificabile al grammo e con un valore di mercato numericamente attribuibile e un bene per lo più sfuggente - prenda esso il nome di psicologia, sociologia, antropologia – appartenente a pieno titolo alla cultura e alla sostanza che vanno a costituire il tessuto di una collettività e la formazione degli individui decidendone ricchezza personale, comune ed esistenziale.

Promeco come l’alloro ha saputo crescere e rigenerarsi superando siccità e piogge eccessive; le offese del tempo e degli uomini;  il freddo di inverni che non sembravano finire mai per arrivare a primavere spesso radiose e comunque sempre animate dalla certezza di produrre una ricchezza che sarebbe stata svelata nel tempo.

E le giovani piantine d’alloro assunte come allegoria stanno a rappresentare una fragilità a cui attenzione e cura daranno la possibilità di crescere e diventare parte integrante di quella foresta che noi chiamiamo vita. Quella stessa foresta che ospita tanti adolescenti, genitori, insegnati che assieme a Promeco vivono e lavorano per produrre e coltivare coscienza collettiva e conoscenza diffusa.

 

Azioni sul documento

       

Seguici sui social

direttori

 
Strumenti personali